Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Circolare con le istruzioni per applicare le nuove norme tecniche delle costruzioni

E’ stata pubblicata nel Supplemento ordinario n. 27 alla Gazzetta Ufficiale n. 47del 26 febbraio 2009 la Circolare 2 febbraio 2009 n. 617 C.S.LL.PP. contenente le “Istruzioni per l’applicazione delle nuove norme tecniche per le costruzioni di cui al decreto ministeriale 14 gennaio 2008”.



In tal modo si completa l’innovativo percorso normativo previsto dal DM 14 gennaio 2008, sulle “Nuove norme tecniche per le costruzioni” che rappresentano la più avanzata espressione normativa a tutela della pubblica incolumità nel settore delle costruzioni.


Ricordiamo che con il  DM 14 gennaio 2008, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 4 febbraio 2008, n. 29, sono state approvate le “Nuove norme tecniche per le costruzioni”, testo normativo che raccoglie in forma unitaria le norme che disciplinano la progettazione, l’esecuzione ed il collaudo delle costruzioni al fine di garantire, per stabiliti livelli di sicurezza, la pubblica incolumità.

 Tali norme rappresentano la più avanzata espressione normativa a tutela della pubblica incolumità nel settore delle costruzioni, secondo un’impostazione coerente con gli eurocodici e con contenuti all’avanguardia, riguardo alla puntuale valutazione della pericolosità sismica del territorio nazionale e quindi alle esigenze di una moderna progettazione sismoresistente delle opere di ingegneria civile da realizzare o ristrutturare in Italia; impostazione condivisa dal mondo accademico, professionale e produttivo-imprenditoriale.

In considerazione del carattere innovativo delle citate norme, si è ritenuto opportuno emanare una circolare esplicativa che ha cercato di privilegiare, con una trattazione maggiormente diffusa, gli argomenti più innovativi e per certi versi più complessi trattati dalle Nuove norme tecniche.


Il testo della circolare, pur essendo articolato e corposo, non travalica i compiti e i limiti propri di una circolare e, quindi, non modifica argomenti trattati dalle Nuove norme tecniche, nè aggiunge nuovi argomenti, se non per informazioni, chiarimenti ed istruzioni applicative.

Con la circolare si è inteso fornire agli operatori indicazioni, elementi informativi ed integrazioni, per una più agevole ed univoca applicazione delle Nuove norme tecniche per le costruzioni.

La circolare è stata sottoposta al parere dell’Assemblea generale del Consiglio superiore dei lavori pubblici che si è espressa favorevolmente in data 11 aprile 2008 con voto n. 305/07.

 

pubblicato in data: 27/02/2009