Regione Campania – Manuale operativo per uniformare la procedura dei controlli a campione sulla progettazione

Un manuale operativo per uniformare la procedura dei controlli a campione sulla progettazione realizzata dai settori del Genio Civile.

Con decreto dirigenziale n. 9 del 5 settembre 2007, di prossima pubblicazione anche sul Bollettino Ufficiale, è stato redatto un manuale operativo per uniformare la procedura dei controlli a campione sulla progettazione realizzata dai settori del Genio Civile.

Il Manuale vuole essere un contributo ai tecnici dei Settori provinciali del Genio Civile a cui compete il controllo sulla progettazione ai sensi del "Regolamento di attuazione per l’espletamento dei controlli a campione di cui all’art. 4 della legge regionale 7 gennaio 1983 n. 9".

Il Regolamento di attuazione per l’espletamento dei controlli a campione disciplina i controlli sulle costruzioni, sopraelevazioni, ampliamenti e riparazioni nei Comuni della regione Campania classificati sismici.

I controlli sulla progettazione sono volti a verificare la completezza degli elaborati tecnici prodotti dai progettisti e dal geologo, al fine di esercitare un’azione di prevenzione su eventuali insufficienze.

La finalità del controllo sulla progettazione è quella di verificare che il progetto rispetti la normativa sismica e tutte le normative tecniche sulle costruzioni e ed incentivare la qualità della progettazione ma non quella di trovare errori o punire i progettisti.

Ciò significa che le scelte progettuali implicitamente effettuate dal progettista nella redazione degli elaborati non possono assolutamente essere oggetto di valutazione a meno che da esse non scaturisca una palese inadempienza del rispetto delle predette normative.

Le indicazioni riportate nel Manuale sono indicative poiché la metodologia può essere personalizzata mantenendo invariato lo scopo.


Decreto Dirigenziale 5 settembre 2007 n. 9
Modalità operativa per uniformare la procedura dei controlli a campione sulla progettazione da parte dei Settori provinciali del Genio Civile
Vedi (in formato .PDF)

pubblicato in data: 21/09/2007

, ,