Regione Emilia-Romagna – 60 milioni di euro per la sicurezza delle strade

Oltre 60 milioni di euro, tra contributi regionali e statali, per rendere più sicura la rete viaria.
È la cifra stanziata, in poco più di un decennio, in Emilia-Romagna dove, accanto all’educazione e sensibilizzazione all’uso della strada, con un occhio di riguardo ai più giovani attraverso l’attività dell’Osservatorio, la Regione è impegnata nel miglioramento e messa in sicurezza delle infrastrutture viarie.

Questo il quadro complessivo dei contributi e degli investimenti illustrato alla Commissione territorio, ambiente e mobilità, insieme ai numeri relativi agli incidenti stradali in Emilia-Romagna.

"Sulla sicurezza stradale c’è tutto un lavoro in corso, in atto ormai da tempo – ha detto l’assessore regionale alla Mobilità e trasporti Alfredo Peri. C’è un’istituzione, che è la Regione, ci sono organismi tecnici e persone che lavorano in questo campo da anni: tutto ciò ci permette di essere lineari ed efficaci, nel ragionamento e nell’azione. Va però ricordato– ha sottolineato l’assessore – che in tema di sicurezza ognuno deve fare la propria parte".

GLI INVESTIMENTI DELLA REGIONE
Nell’arco di dieci anni – dal 1993 al 2003 – la Regione ha destinato complessivamente circa 31,5 milionidi euro in contributi a Province e Comuni per interventi destinati a migliorare la rete viaria.

La cifra è stata ripartita in quattro bandi regionali (1993, 1996, 1999 e 2003) e ha portato a un investimento totale di circa 73,5 milioni di euro.
Il secondo e il terzo bando sono stati caratterizzati da una grande attenzione alle caratteristiche tecniche dei progetti presentati dagli enti locali e all’individuazione di aree tipologiche di intervento (attraversamenti, collegamenti e intersezioni).
Il quarto ha riguardato nello specifico la costruzione di rotatorie.

Ai bandi regionali ne sono seguiti due nazionali (2003 e 2005) nell’ambito del Pnss (Piano nazionale della sicurezza stradale).

Con i contributi del bando 2003 sono stati finanziati 19 progetti, per un totale di circa 33 milioni di euro, di cui 12,5 milioni derivanti dal cofinanziamento del Ministero.

Con il bando 2005 sono stati finanziati 16 progetti dei 46 presentati. La somma destinata dal Ministero alla Regione, che a sua volta li assegna a Comuni e Province, è stata di circa 17 milioni di euro: il costo complessivo degli interventi ammonta a 46 milioni di euro. Sono invece in fase di definizione i contributi statali per il 2007.

La Regione è impegnata, inoltre, nella realizzazione di un Centro di monitoraggio regionale, che dovrà raccogliere e "mettere a sistema" i dati sugli incidenti stradali, sul traffico e sulle strade (con rilevazione delle caratteristiche geometriche, rilevazione automatizzata dei flussi di traffico), al fine di prevedere interventi mirati nelle zone più a rischio.

pubblicato in data: 18/09/2007

, , , , ,