Regione Sardegna – Tre milioni di euro per la riduzione dell’inquinamento luminoso

pubblicato il:

La Giunta regionale ha approvato le linee guida per la riduzione dei consumi energetici e dell’inquinamento luminoso sul territorio regionale.

L’obiettivo è quello di razionalizzare e ridurre i consumi energetici , tutelare e migliorare l’ambiente, conservare gli equilibri ecologici naturali, salvaguardare i ritmi naturali delle specie animali e vegetali e favorire l’attività di ricerca scientifica e divulgativa svolta dagli Osservatori astronomici.

Il documento richiama i compiti di Regione, Province, Comuni e Arpas nell’ambito del governo del territorio e della pianificazione, in particolare per la riduzione dell’inquinamento luminoso e dei relativi consumi energetici, attraverso la redazione di indirizzi e regolamenti locali, la predisposizione di piani di illuminazione pubblica, il risanamento delle aree e delle sorgenti di forte inquinamento luminoso secondo specifiche priorità di intervento, le modalità di verifica e controllo dell’applicazione delle linee guida e il rispetto dei regolamenti.

Le linee guida costituiscono lo strumento tecnico necessario per il s uccessivo finanziamento del programma derivante dallo stanziamento della Finanziaria 2007, pari a 3 milioni di euro.

Il programma sarà oggetto di specifico bando che sarà rivolto agli Enti pubblici e per il quale la Giunta ha approvato i criteri di emanazione.

ambiente consumi energetici finanziaria 2007 inquinamento luminoso progettare e costruire Regione Sardegna