Requisiti di sicurezza antincendio delle facciate negli edifici civili

Il Dipartimento dei Vigili del Fuoco ha pubblicato con lettera circolare del 15 aprile 2013 prot. 0005043 l’aggiornamento alla “Guida Tecnica su requisiti di sicurezza antincendio delle facciate degli edifici civili”.

La nuova Guida Tecnica sostituisce la precedente allegata alla lettera circolare del 31 marzo 2010 prot. 5643. La stessa lettera circolare del 2010 prevedeva che trascorsi 2 anni di sperimentazione, sulla base  delle osservazioni ricevute nell’apposito gruppo di lavoro designato, l’allegato sarebbe stato aggiornato.

Gli aggiornamenti introdotti riguardano, rispetto alla precedente versione, sia una più appropriata caratterizzazione tipologica delle facciate in relazione agli aspetti di sicurezza antincendio da garantire, sia una migliore impostazione formale del documento in relazione, soprattutto, alle specifiche caratteristiche prestazionali richieste.


Si avverte, inoltre, che pur raccomandandone l’utilizzo, la nuova Guida Tecnica, anche in attesa di ulteriori sviluppi conoscitivi a livello europeo, continuerà a mantenere lo status di “Documento Volontario di Applicazione” e, come avvenuto per la precedente versione, essa sarà da intendere riferita agli edifici aventi altezza antincendio superiore a 12 metri.

La circolare precisa infine, che l’applicazione del medesimo documento normativo non esplica necessariamente gli effetti di indirizzo e coordinamento per l’applicazione della normativa in materia di salute e sicurezza secondo la definizione di cui all’art. 2, comma 1, lett. z) del DLgs 81/2008 e s.m.i.


Circolare  15 aprile 2013 prot. 0005043

pubblicato in data: 03/05/2013