Responsabilità solidale tra appaltatore e subappaltatore

Pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 90 del 16 aprile us. il decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze emanato di concerto con il Ministro del Lavoro e della Previdenza sociale, che individua la documentazione necessaria per dare concreta applicazione alla disciplina sulla responsabilità solidale tra appaltatore e subappaltatore.

L’obbligo della comunicazione, in merito alla responsabilità solidale, è stato introdotto dal decreto legge 223/06.

Il regolamento contiene la documentazione che il subappaltatore deve rilasciare all’appaltatore per attestare il versamento delle ritenute fiscali e dei contributi previdenziali e assistenziali dovuti e, in tal modo, esonerare l’impresa appaltatrice dalla responsabilità solidale.

L’esibizione di tale documentazione da parte dell’impresa appaltatrice al committente, nel momento del pagamento del corrispettivo, determina la non applicazione in capo al committente delle previste sanzioni amministrative.

La nuova disciplina si applica sia agli appalti di natura privatistica sia agli appalti pubblici disciplinati dalle leggi speciali.

L’ambito soggettivo di applicazione delle disposizioni risulta comunque circoscritto ai contratti di appalto e subappalto di opere, forniture e servizi conclusi da soggetti che stipulano i predetti contratti nell’ambito delle attività rilevanti ai fini Iva.

Sono esclusi i committenti non esercenti attività commerciale, quali, ad esempio, le persone fisiche esercenti attività di lavoro autonomo – anche in forma associata – e le società semplici; tale esclusione non pregiudica comunque l’applicazione delle disposizioni con riguardo alle imprese appaltatrici e subappaltatrici che operano nell’appalto il cui committente risulti comunque escluso.


Decreto Ministero dell’economia e delle finanze 25 febbraio 2008 n. 74
Regolamento concernente l’art. 35, commi da 28 a 34 del DL 4 luglio 2006, n. 223, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 agosto 2006, n. 248 – Responsabilità solidale tra appaltatore e subappaltatore in materia di versamento delle ritenute fiscali e dei contributi previdenziali e assicurativi obbligatori, in relazione ai contratti di appalto e subappalto di opere, forniture e servizi
Vedi (in formato .PDF)

pubblicato in data: 18/04/2008

, , , , ,