Sicilia – 40 milioni per gli interventi abitativi

Ammontano a poco più di 40 milioni di euro i fondi pubblici statali che arriveranno in Sicilia destinati al piano straordinario per gli interventi abitativi.

Con la firma del decreto da parte del Presidente del Consiglio dei Ministri, vengono stanziati da subito 200 milioni di euro (destinati a diventare 550 con i prossimi stanziamenti) da dividere fra le regioni italiane, e di questi alla Sicilia ne spetteranno 40 milioni e 66 mila euro.

Complessivamente il piano riguarderà la realizzazione di circa 416 nuovi alloggi nell’isola suddivisi fra i comuni di Catania, Palermo e Messina e gli IACP di Catania, Acireale, Messina, Agrigento, Caltanissetta, Ragusa, Siracusa, Enna e Trapani.

“Si tratta di una notizia importante – commenta l’assessore ai Lavori Pubblici Nino Beninati – per la Sicilia che vive un grande bisogno di case. Anche per questo motivo il   competente servizio del Dipartimento Lavori Pubblici dell’assessorato ha immediatamente avviato l’aggiornamento del monitoraggio sullo stato di avanzamento degli interventi in corso, così da essere pronto ad un’immediata risposta quando il ministero chiederà l’incartamento per procedere alla suddivisione delle somme”. “Il tema casa – aggiunge  Beninati – è certamente uno degli argomenti prioritari dell’azione di questo governo. Stiamo, infatti, operando celermente anche per la predisposizione di una legge regionale sul piano casa recentemente sollecitata anche da pubblici dibattiti. La precedente norma approvata dalla giunta è stata restituita dall’Ars che sottolineava l’esigenza di integrarla meglio. Procederemo con rapidità alla sua riformulazione – conclude l’assessore – con l’obiettivo di portare il nuovo testo alla prima riunione di giunta  e far si che la norma possa approdare in Commissione alla riapertura dei lavori a settembre”.
(Fonte: regione Sicilia)

  • Prezzario Nuove costruzioni:
  • Tutti i prezzi del mercato delle costruzioni nazionale e tutti i costi di manodopera, noli orari e macchine e strumentazioni, materiali, opere compiute e sicurezza relativamente a:-Scavi trasporti e demolizioni-Opere provvisionali e di sicurezza-Pali e trivellazioni-Conglomerati cementizi, ferro per c.a.-Solai-Opere in vetrocemento-Malte-Massetti, sottofondi, vespai, drenaggi-Opere murarie-Condotti e canne fumarie-Opere di protezione termica e acustica-Tetti e manti di copertura-Opere da lattoniere e fognatizie-Impermeabilizzazioni-Pavimenti-Opere in pietra da taglio-Rivestimenti-Intonaci-Controsoffitti e pareti divisorie-Serramenti in legno e PVC-Opere in ferro-Opere in vetro-Opere da pittore-Opere stradali e pavimentazioni esterne-Opere di giardinaggio-Espurghi-Edilizia industrializzata-Assistenze murarie-Impianti sportivi-Rilievo foto, aerofotogrammetrico e prove di laboratorio-Facciate continue e facciate ventilate-Soluzioni tecnologiche
  • REGIONE SICILIA NUOVO PREZZARIO UNICO PER I LAVORI PUBBLICI 2009Decreto Presidenziale 16 aprile 2009

pubblicato in data: 23/07/2009