Sicilia – caratteristiche tecniche costruttive per gli interventi di bioedilizia

L’assessore regionale alle  Infrastrutture e alla Mobilità, Luigi Gentile, ha firmato il  decreto che definisce le caratteristiche tecniche costruttive per  gli interventi di bioedilizia da utilizzare nei casi di  demolizione e ricostruzione degli edifici.

La normativa  regolamenta le opere di ampliamento, fino al 25 per cento, degli  edifici.

Il decreto raggruppa le caratteristiche tecniche per gli  interventi di bioedilizia in cinque aree: energia, acqua, rifiuti,  materiali, salute e confort.

In ciascuna area sono indicate le  caratteristiche tecniche costruttive per ogni settore, soprattutto  in riferimento agli impianti da allocare e ai materiali da usare.

L’utilizzo delle tecniche costruttive della bioedilizia, previste  in fase progettuale, sara’ verificato dal direttore dei lavori, e  sarà attestato nello stato finale dei lavori da trasmettere al  Comune territorialmente competente.

Il decreto sarà pubblicato  sulla Gazzetta ufficiale della Regione siciliana e nel sito  internet dell’Assessorato regionale alle Infrastrutture.

“Garantire certezza, nell’ambito della bioedilizia – afferma  l’assessore Gentile – assicura una corretta applicazione delle  più avanzate tecniche costruttive nel settore dell’edilizia eco  sostenibile e rispettosa dell’ambiente, a vantaggio, inoltre,  della salute e della salubrità pubblica.

Il decreto, infatti,  traccia nel dettaglio le modalità di intervento nei cinque ambiti  strategici individuati”.

“Il decreto – conclude Gentile – risponde in tal modo alla  volontà del Governo di intervenire tempestivamente, e con  chiarezza, a favore degli operatori del settore”.
(Fonte: regione Sicilia)

 

pubblicato in data: 28/07/2010