Toscana – Presentate le tegole fotovoltaiche

Presentate le tegole fotovoltaiche “Anche nei centri storici della Toscana si può mettere il solare” . Queste tegole non si vedono a distanza, con un effetto “camaleonte” e con colori per superare ogni problema d’integrazione architettonica: i pannelli solari sono integrati e di facile installazione.


Presso il Consiglio Regionale della Toscana, Fabio Roggiolani, Presidente IV Commissione CRT, ed Erasmo D’Angelis, Presidente VI Commissione CRT, hanno tenuto una conferenza stampa per presentare le “tegole fotovoltaiche”.


Facendo conoscere oggi – ha dichiarato il verde Roggiolani – le tegole fotovoltaiche vogliamo dimostrare che la produzione solare d’energia elettrica non solo è conveniente ed ecologica, ma anche che l’aspetto estetico assume sempre maggiore rilevanza”.


“Dopo il lancio del progetto “il sole in casa” – ha aggiunto Roggiolani -, ora, con questa tecnologia, vogliamo portare il solare proprio a tutti, anche nei centri storici: le aziende sono pronte per il salto di qualità e con queste innovazioni anche nelle zone tutelate si potranno avere case solari ad impatto visivo “zero”, superando le ultime barriere legislative ed i contrasti con le sovrintendenze”.


“Secondo il Piano energetico regionale
– ha dichiarato l’esponente del PD Erasmo D’Angelis – almeno il 50% di energia elettrica dovrà provenire da fonti rinnovabili e la soluzione delle tegole fotovoltaiche accelera questo processo virtuoso: questo è il significato di ricerca ed innovazione, rispetto della tradizione e creatività”.


“Con un pieno sviluppo delle rinnovabili – ha concluso D’Angelis – si potrà avere nella nostra regione un distretto industriale da 20000 addetti e ridare speranza ad industrie in crisi come nel caso dell’Electrolux”.


Durante la conferenza l’esperto di energie Mauro Palombarini ed i rappresentanti delle aziende Rem Energies e Fornaci Fonti hanno mostrato come queste tegole non si vedono a distanza, con un effetto “camaleonte” e con colori per superare ogni problema d’integrazione architettonica: i pannelli solari sono integrati e di facile installazione.
(Fonte: regione Toscana)

pubblicato in data: 01/12/2008

, , ,