Toscana – Rinnovabili: un bando per 29 milioni

Il Bando POR-Creso emesso dalla Regione prevede aiuti volti agli investimenti in materia di fonti di energia rinnovabili, risparmio energetico, cogenerazione e teleriscaldamento.

Il Bando POR-Creso emesso dalla Regione Toscana prevede aiuti volti agli investimenti in materia di fonti di energia rinnovabili, risparmio energetico, cogenerazione e teleriscaldamento previsti dal Programma Operativo obiettivo “Competitività e Sostenibilita’ del sistema energetico”.

La finalità sono quelle di promuovere la produzione e l’utilizzo di energia da fonti energetiche rinnovabili nonché l’efficienza energetica con lo scopo di concorrere al raggiungimento degli obiettivi del Consiglio Europeo di primavera del 2007 in tema di riduzione di gas ad effetto serra.

Il bando fa riferimento alle linee di intervento 3.1 e 3.2 del POR- Creo – POR/FESR 2007-2013. Annualita’ 2007-10.

Il bando prevede un impegno complessivo di 29 milioni di euro di cui  21 nel 2009 ed il resto nel 2010.

Destinatari sono tutte le imprese (micro, piccole, medie e grandi) così come definite nella raccomandazione della Commissione del 6 maggio 2003, relativa alla definizione delle microimprese, piccole e medie imprese (GU L 124 del 20.5.2003 pag. 36) e nel regolamento (CE) n. 364/2004 della Commissione recante modifica del regolamento (CE) n. 70/2001 – o eventuali atti legislativi successivi che li sostituiscono – i consorzi o società consortili, anche cooperative, nonché Enti Locali Territoriali quali Comuni, Provincie e Comunità Montane o loro associazioni e Aziende Sanitarie Locali (ASL) nell’ambito di investimenti strettamente connessi alla tutela ambientale.

Le agevolazioni prevedono che gli aiuti saranno concessi nella forma di sovvenzione diretta.

La domanda, sottoscritta elettronicamente dal legale rappresentante dell’impresa, deve essere redatta esclusivamente on line previa autorizzazione da rilasciare all’impresa. L’impresa può delegare la compilazione della domanda ad altro soggetto munito di specifica autorizzazione.

(Fonte: regione Toscana)

 

pubblicato in data: 09/07/2009

,