Tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro – Pubblicato in Gazzetta ufficiale il Testo unico

pubblicato il:

Pubblicato sul Supplemento Ordinario n. 108 alla Gazzetta Ufficiale del 30 aprile u.s. il decreto legislativo 9 aprile 2008 n. 81 in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il decreto legislativo era stato approvato in via preliminare il 6 marzo u.s. dal Consiglio dei Ministri e successivamente ha ricevuto il parere favorevole delle Commissioni della Camera e del Senato e della Conferenza Stato-Regioni.

Il decreto legislativo dà attuazione definitiva alla delega conferita al Governo dalla legge n. 123 del 2007 in materia di tutela della salute e della sicurezza dei luoghi di lavoro.

Tra i punti salienti:


  • l’istituzione di organismi interministeriali di indirizzo politico, consultivi e di coordinamento con enti pubblici che hanno compiti di prevenzione, formazione, vigilanza, salute e sicurezza del lavoro;

  • l’individuazione degli obblighi di datori di lavoro e dirigenti nonché dei requisiti della delega di funzioni;

  • l’individuazione degli obblighi e delle responsabilità che gravano sui vari soggetti coinvolti nel processo di produzione;

  • la definizione dell’oggetto e delle modalità di valutazione del rischio;

  • la regolamentazione della protezione e prevenzione del rischio;

  • l’obbligo del datore di lavoro alla formazione, informazione e addestramento del lavoratore;

  • titoli e requisiti del medico competente alla sorveglianza sanitaria;

  • le disposizioni in materia di intervento per emergenza, pronto soccorso, prevenzione degli incendi;

  • le modalità di consultazione e partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori;

  • le statistiche degli infortuni e delle malattie professionali;

  • il nuovo apparato sanzionatorio.

 

 

 

 

progettare e costruire sicurezza sul lavoro