Incentivare la produzione di energia elettrica da fonte solare mediante cicli termodinamici: criteri e modalità

Pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 101 de 30 aprile u.s. il Decreto del Ministro dello sviluppo economico 11 aprile 2008 di attuazione dell’art. 7, comma 1, del DLgs n. 387/2003, recante i criteri e le modalità per incentivare la produzione di energia elettrica da fonte solare mediante cicli termodinamici.

L’art. 7, comma 1 del DLgs 29 dicembre 2003, n. 387, stabilisce che il Ministro delle attività produttive, di concerto con il Ministro dell’ambiente adotta uno o più decreti con i quali sono definiti i criteri per l’incentivazione della produzione di energia elettrica dalla fonte solare.

La produzione di energia elettrica da fonte solare è possibile, allo stato dell’arte, almeno con le tecnologie della conversione fotovoltaica e dei cicli termodinamici.

Riguardo alla prima è già operativo apposito schema di incentivazione, introdotto con decreto del luglio 2005, aggiornato con decreto del febbraio 2006, riformato infine con decreto del febbraio 2007.

Il decreto ministeriale 11 aprile 2008 riguarda l’incentivazione della produzione di energia elettrica dalla fonte solare mediante cicli termodinamici.

La promozione di tale tecnologia è stata oggetto di specifica attenzione da parte del Parlamento, con l’art. 111, comma 1, della legge 23 dicembre 2000, n. 388, e successive modifiche introdotte dall’art. 31 della legge 12 dicembre 2002, n. 273.

Tali norme hanno avviato l’attuazione di un programma di ricerca, sviluppo e produzione dimostrativa alla scala industriale di energia elettrica a partire dall’energia solare utilizzata come sorgente di calore ad alta temperatura, assegnando all’ENEA un contributo a copertura degli investimenti per la realizzazione di impianti solari termodinamici, sviluppati nell’ ambito del programma medesimo.
Le stesse norme stabiliscono che il programma può beneficiare degli incentivi previsti dalla legislazione vigente in materia di ricerca scientifica e tecnologica e di produzione di energia rinnovabile.

Il decreto definisce anche i requisiti dei soggetti che possono beneficiare delle tariffe incentivanti e le procedure per l’accesso alle tariffe incentivanti. 

Decreto Ministero Sviluppo Economico 11 aprile 2008
Criteri e modalità per incentivare la produzione di energia elettrica da fonte solare mediante cicli termodinamici
Vedi (in formato .PDF)
 

 

pubblicato in data: 06/05/2008

, , , ,