Valle d’Aosta – consegnate le prime tre targhe energetiche beauclimat in classe A+

L’Assessorato delle attività produttive informa che sono state consegnate in questi giorni le prime tre targhe energetiche in classe A+ per edifici certificati con il metodo regionale Beauclimat.

Il primo edificio, di proprietà della società FC Service s.r.l., nel comune di Charvensod, è costituito da uffici di nuova costruzione, aventi un involucro opaco con trasmittanza di circa 0,15 W/m2K, impianto di climatizzazione invernale con pompa di calore di tipo acqua – acqua e impianto fotovoltaico con moduli policristallini di circa 25 kWp.

La seconda targa è destinata al nuovo complesso scolastico del comune di Issime, composto dalla scuola primaria e dal salone funzionale annesso, finanziato con fondi regionali Fospi. Il complesso è servito da una caldaia a combustione a pellet e da una pompa di calore di tipo acqua – acqua, oltre a un impianto fotovoltaico con moduli policristallini con potenza di picco di circa 10 kW.

Il terzo edificio è invece un’abitazione residenziale situata nel comune di Chambave, avente un involucro opaco con trasmittanza 0,13 W/m2K, un impianto solare termico a tubi sottovuoto e un impianto fotovoltaico monocristallino da 5,7 kW di picco.

La consegna di queste targhe energetiche di classe A+ rappresenta nella nostra regione una prima concreta testimonianza del fatto che è stata intrapresa, in tutti i settori, la strada verso costruzioni energeticamente efficienti e verso gli zero energy buildings richiesti dalla direttiva europea.

Si ricorda che la targa energetica può essere richiesta, gratuitamente, per ogni edificio certificato con il metodo regionale Beauclimat: la richiesta va effettuata su apposita modulistica indirizzata allo sportello informativo Info Energia Chez Nous promosso dall’Assessorato delle attività produttive presso Finaosta S.p.A. Per maggiori informazioni è attivo il numero verde 800 604 110.  

pubblicato in data: 19/12/2012