Veneto – certificazione energetica edifici

Sta per prendere il via in Veneto un progetto per fornire alle famiglie una consulenza gratuita per dotare i loro edifici della certificazione energetica, obbligatoria dal primo gennaio di quest’anno.

L’iniziativa è dell’Associazione Difesa Consumatori e Ambiente – Adiconsum, in collaborazione con il Collegio dei Geometri della provincia di Venezia, ed è stata presentata oggi a Villa Visinoni di Mestre (Venezia), alla presenza, tra gli altri, dell’assessore alla tutela dei consumatori della Regione del Veneto.

Il progetto, primo del suo genere in Italia, è denominato “Abs-Abitare Bello e Sicuro”, è per ora riservato dall’Adiconsum ai suoi iscritti, e prenderà inizialmente avvio nelle province di Venezia e Treviso, con l’obiettivo di espandersi progressivamente in tutto il Veneto.

“Questo – ha sottolineato l’assessore regionale alla tutela dei consumatori – rappresenta un esempio di ottima sinergia e collaborazione tra organismi diversi per garantire un servizio utile al cittadino, nel lodevole tentativo di adempiere ad una normativa che ha come scopo quello di ridurre il consumo e gli sprechi di energia, diminuendo al contempo l’impatto ambientale”.

Oltre al servizio gratuito di diagnosi, viene offerta anche la possibilità di ottenere la certificazione energetica a prezzo agevolato.

(Fonte: regione Veneto)

pubblicato in data: 30/03/2012