Restauro, Recupero, Riqualificazione

convegno

Villa Vomano (TE), 30 giugno 2011, ore 15.30

Fassa Bortolo invita al convegno "Focus R. Restauro, Recupero, Riqualificazione". Si discuterà delle competenze e delle applicazioni riferite alle tre tipologie d'intervento incentrando l'attenzione sul progetto contemporaneo nel contesto storico.

Le tematiche:

La tutela e la valorizzazione nel progetto dell'esistente
Il riuso del patrimonio insediativo storico tra conservazione e innovazione per un modello di sviluppo economico locale sostenibile, Carmine Carlo Falasca, Coordinatore Scientifico del "Progetto Borghi" professore Associato di Tecnologia dell'Architettura, Facoltà di Architettura dell'Università "G. D'Annunzio" di Chieti-Pescara.

Le tecnologie per il rilievo e la diagnosi
Le banche dati 3D per l'innovazione del progetto e la gestione del patrimonio architettonico monumentale, Marcello Balzani.

Il recupero del patrimonio architettonico diffuso
Il progetto di riqualificazione: l'importanza dell'indagine materiale e conoscitiva per le fasi di cantiere, Nicola Ravagli, Assistenza Tecnica Fassa Bortolo.

Il recupero strutturale
Adeguamento sismico nel recupero e nella riqualificazione del patrimonio costruito, Marco Savoia, Direttore CIRI Edilizia e Costruzioni, Università di Bologna, Piattaforma Costruzioni Rete Alta Tecnologia Regione Emilia-Romagna.

Tradurre o tradire l'antico
Restaurare il costruito: perché e per chi conservare, Claudio Varagnoli, professore ordinario di Restauro Architettonico, Facoltà di Architettura dell'Università "G. D'Annunzio" di Chieti-Pescara

Programma e invito

La partecipazione è gratuita. Per ricevere la documentazione tecnica in omaggio è necessario confermare la propria presenza entro martedì 28 giugno 2011 alla segreteria organizzativa: fax 059 356096; e-mail: eventimkt@unimark4.it.

Appuntamento: giovedì 30 giugno 2011, ore 15.30
Relais ristorante Corte dei Tini strada statale, 81, Villa Vomano - Teramo.

web www.premiorestauro.it | www.fassabortolo.com

Patrocini: Ordine degli Architetti, PPC della Provincia di Teramo; Ordine degli Ingegneri della Provincia di Teramo; Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Teramo.

pubblicato il: