credit photos © Samuel Holzner

Si occupa della realizzazione di pallet l’azienda Sartorilegno, dal trasporto al taglio alla trasformazione del legno fino alla consegna in tutto il mondo del prodotto finito, oltre alla produzione di una biomassa priva di impurità e trattamenti, un’energia pulita 100% ecosostenibile. Nella sede principale a Fondo, in provincia di Trento, nel 2021 si è reso necessario un ampliamento per soddisfare le rinnovate esigenze produttive: un magazzino interrato di circa 2.600 metri quadri e un capannone fuori terra di 1.500.

Le richieste del committente erano chiare: l’identità dello stabilimento produttivo doveva diventare chiara e riconoscibile, i nuovi volumi dovevano essere solidi e stabili per garantire la sicurezza del transito di carichi pesanti, dal posizionamento dei tronchi alla movimentazione dei mezzi, e il cantiere avrebbe dovuto interferire il meno possibile con la continuità dell’attività aziendale.

Il progetto e la direzione lavori è stata curata dall’ingegner Francesco Asson.

Foto © Samuel Holzner

LA COSTRUZIONE

Date le premesse, l’ampliamento presentava alcune criticità di esecuzione e di logistica del cantiere, risolte con una iterazione ottimale fra scelte costruttive e approvvigionamento di materiali.

Le pareti del corpo interrato sono state realizzate con il sistema a “vasca bianca”, cioè con una struttura di calcestruzzo armato gettata in opera che garantisce prestazioni di impermeabilità e tenuta all’acqua.

Questo ha consentito di limitare lo spazio tra la paratia provvisoria, necessaria per lo scavo, e il nuovo edificio, e di minimizzare i tempi di riempimento una volta completato il fabbricato.

Per il rivestimento delle facciate e della copertura dei due volumi sono state utilizzate due soluzioni Alpewa, due dei suoi marchi più importanti scelti per rispondere alle specifiche esigenze della costruzione: Prefa per l’involucro e le coperture a falda del corpo fuori terra e Firestone per le coperture piane del volume seminterrato.

credit photos © Samuel Holzner

La facciata ventilata Prefa

La scelta di Doga.X Prefa ha un duplice vantaggio: una posa veloce e sfalsata (sia in verticale che in orizzontale) grazie alla quale sarebbe stato possibile rispettare i tempi del cantiere e un effetto finale cangiante e mutevole secondo la luce e il susseguirsi delle stagioni.

I 400 metri quadri di superficie esterna della facciata del volume fuori terra sono stati rivestiti con doghe in altezza 400 e posate a schema sfalsato.  La scelta dell’alluminio e della colorazione in P.10 nero, effetto opaco, garantisce la durabilità del materiale e della sua colorazione nel tempo, oltre al fatto che comunque l’alluminio è un materiale assolutamente ecologico.

Installatore: lattoneria Plaga

La copertura carrabile in EPDM Firestone

Il magazzino seminterrato si sviluppa su un’altezza tra 11 e 12 metri raggiungendo un volume totale pari a 30.000 metri cubi. La sua copertura doveva essere utilizzata come luogo di stoccaggio del legname e sarebbe stata continuamente sollecitata dalle vibrazioni e dal peso dei macchinari in movimento.

Per questo motivo è stata utilizzata la membrana impermeabilizzante Firestone EPDM Rubbergard nello spessore di 1,5 mm per per poter impermeabilizzare circa 3000 metri quadri di solaio.

Il prodotto soddisfa le esigenze del progetto: da un lato, è robusto, resistente e veloce da installare, dall’altro, grazie alla sua elasticità, può assecondare i movimenti della struttura e non risente delle vibrazioni indotte.

Installatore: Impermenapace

membrana impermeabilizzante Firestone EPDM Rubbergard, spessore 1,5 mm

+ info su alpewa.com

credit photos © Samuel Holzner


ALPEWA
sistemi per tetti e facciate metalliche

via L. Negrelli 23, 39100 Bolzano (BZ)
T +39 0471 065 252
www.alpewa.com

Alpewa coperture e facciate facciate ventilate