Brianza Plastica

Sulle rive centro-occidentali del Lago di Como, nel borgo di Menaggio, sorge un edificio storico costruito nella seconda metà dell’800 per ospitare la élite inglese in vacanza in Italia.

Il complesso ha subito diversi ampliamenti e restauri nel corso degli anni per rispondere alle diverse esigenze dell’hospitality fino ad assumere la configurazione attuale: un edificio di cinque piani fuori terra, di cui l’ultimo mansardato con le caratteristiche terrazze a tasca ricavate sulla copertura.

L’ultimo intervento ha riguardato l’efficientamento  energetico della copertura attraverso il Sistema Isotec di Brianza Plastica per rendere più performante e competitiva l’offerta di ospitalità della struttura, con un occhio di riguardo all’ambiente e alla sua salvaguardia.

FOCUS FORMAZIONE: (D)Entro nel PROGETTO – Menaggio (CO) – 09/10/25

Il Grand Hotel Menaggio è stato scelto per il prossimo degli eventi formativi intitolati “(D)Entro nel progetto”, organizzati da Brianza Plastica all’interno degli edifici efficientati con il Sistema Isotec.

La location ospiterà il prossimo 9 ottobre il seminario rivolto ai progettisti, il cui obiettivo sarà quello di illustrare l’importanza e la centralità degli interventi di isolamento dell’involucro, presentando soluzioni e indicazioni progettuali in grado di contribuire a migliorare l’efficienza energetica, il design e il comfort abitativo degli edifici, alla luce di obiettivi e approcci progettuali fissati dalla nuova Direttiva europea sulle performance energetiche degli edifici – Direttiva Case Green.

L’evento, con iscrizione obbligatoria, è gratuito e prevede il rilascio di 3 crediti formativi agli architetti, ai geometri e agli ingegneri.

Info e iscrizioni QUI

Una nuova copertura ventilata per il comfort interno

Resosi necessario per garantire il comfort negli ambienti mansardati, l’intervento di ammodernamento del tetto ha richiesto, in primis, la rimozione del vecchio manto in tegole, in parte ammalorate, e l’omologazione del sottofondo esistente. La struttura portante in metallo, con tavelloni e caldana gettata in opera a costituire un solaio leggero, è stata mantenuta; sul sottofondo recuperato è stato steso il telo traspirante Elytex-N, su cui sono stati posati i pannelli termoisolanti Isotec XL di Brianza Plastica.

La soluzione è stata selezionata dall’architetto Somaschini per due motivi principali: le sue eccellenti proprietà coibenti, in particolare nella versione XL a ventilazione maggiorata, e la rapidità di posa.

La sagoma del tetto si presentava ampia e regolare, ma caratterizzata da numerose terrazze a tasca e lucernari e i lavori dovevano essere eseguiti durante la chiusura invernale dell’hotel.

Cura nel dettaglio: il sistema Isotec

Isotec XL è un pannello con anima in poliuretano espanso rigido a elevate prestazioni isolanti, rivestito con una lamina di alluminio goffrato sulle due facce che lo rende impermeabile. Integrato in fase di produzione, un correntino metallico asolato svolge la doppia funzione di supporto per le tegole e di creazione della camera di ventilazione. Nell’intercapedine si attivano moti ascensionali d’aria che collaborano con lo strato isolante a creare un comfort abitativo ottimale. Il movimento dell’aria sottotegola, infatti, agevola in inverno il rapido deflusso dell’umidità e in estate la dispersione del calore dovuto all’irraggiamento diretto sul manto di copertura.

Il manto è stato completato con la posa di nuove tegole marsigliesi, che hanno trovato ottimale supporto nell’orditura metallica integrata nel pannello.

Sistema di posa semplice e intuitivo

La posa in opera del nuovo pacchetto di copertura formato dal sistema Isotec (per un totale di 700 metri quadri) si è svolta nel rispetto dei tempi previsti dal cantiere. La leggerezza del sistema si è rivelata fondamentale per la maneggevolezza in quota; la semplicità di lavorazione e taglio, mediante comuni strumenti di cantiere, ha reso tutto estremamente veloce. I pannelli Isotec, compatibili con qualsiasi tipologia di supporto, continuo o discontinuo, si posano completamente a secco mediante adeguati tasselli, in questo caso scelti fra quelli specifici per la soletta in cemento. Il correntino metallico è studiato per accogliere a sua volta qualsiasi tipologia di rivestimento.

Nel caso specifico del Grand Hotel Menaggio, i pannelli Isotec XL sono stati selezionati nel passo 320 mm, ideale per supportare le tegole marsigliesi di uguale lunghezza. In corrispondenza della linea di gronda è stato posato sul primo correntino il listello aerato che impedisce l’ingresso di volatili e piccoli roditori nella camera di ventilazione, lasciando libero passaggio all’ingresso dell’aria. In corrispondenza del colmo, una volta terminata la posa dei pannelli, è stato realizzato (con gli specifici accessori di completamento del Sistema Isotec) il colmo ventilato, necessario alla fuoriuscita dell’aria dalla camera di ventilazione.

Grande cura è stata dedicata al raccordo dei numerosi elementi emergenti della copertura, quali camini, canne di esalazione e finestre da tetto, con il pannello Isotec XL mediante l’utilizzo della schiuma di poliuretano, rivestita con nastro di alluminio butilico. 

Efficienza e qualità

Isotec è un sistema completo che, con un unico passaggio di posa, realizza un impalcato portante, isolato, ventilato, con funzione di seconda impermeabilizzazione dalle infiltrazioni accidentali e in grado di creare contestualmente una struttura metallica di supporto per il manto di copertura.

L’intervento di efficientamento energetico realizzato con Isotec ha dotato la struttura di una copertura funzionale e altamente performante, migliorando sia la trasmittanza che lo sfasamento termico. Il valore della trasmittanza termica U è passato da 2,325 W/m2K (ante operam) a 0,170 W/m2K (post operam).

Scheda intervento

Struttura ricettiva a Menaggio (CO)
Intervento di ristrutturazione della copertura
Superficie copertura: 700 m2

Progettazione
architetto Alberto Somaschini

I materiali utilizzati

Isolamento copertura ventilata
Isotec XL, spessore 120 mm, passo 320 mm

Rivestimento copertura
tegole marsigliesi

Trasmittanza termica minima
ante operam 2,325 W/m2K / post operam 0,170 W/m2K

 

Brianza Plastica SpA
www.brianzaplastica.it
via Rivera 50 – 20841 Carate Brianza
Tel. +39 0362 91601 – Fax +39 0362 990457
Numero Verde: 800 554994
Isotec il sistema termoisolante
sistemaisotec.it

Brianza Plastica coperture involucro efficiente isolamento termico Isolamento ventilato progetti