"I Giardini sospesi" sul futuro

pubblicato il:

FIM GROUP illustra il progetto di recupero dell’ex area industriale di via Borghi. Il progetto “I GIARDINI SOSPESI” in un’area di circa 19.000 mq, costituisce un grande polmone verde destinato a residenziale, direzionale e commerciale…

FIM GROUP, holding immobiliare varesina, presenta il progetto I GIARDINI SOSPESI, che recupera e riqualifica l’ex area industriale SKF di via Borghi a Varese.

I GIARDINI SOSPESI, firmato dallo Studio Capelli Architettura & Associati prevede di sviluppare una superficie di 14.250 mq: 7.500 mq di residenziale, 2.600 mq di direzionale e 4.200 mq di commerciale, a carattere prevalentemente polifunzionale, che inserisce attività di pertinenza con la residenza: asilo nido, negozi di vicinato, una media distribuzione food, filiale bancaria etc…

La parte restante dell’area è un’ampia oasi verde caratterizzata da una “piastra verde”, un giardino pensile.

La parte restante dell’area è un’ampia oasi verde che occupa la maggior parte della superficie interna, caratterizzata da un’ampia “piastra verde”, un giardino pensile che, oltre a dare il nome all’intero progetto, salta a piè pari la sottostante via Borghi creando una continuità visiva tra il giardino stesso e il Parco della Baragiola, destinato a circondarlo in futuro.
Fondamentale il lavoro dell’architetto Patrizia Pozzi, paesaggista di grande esperienza, che ha curato il verde dei GIARDINI SOSPESI.

L’attenzione per il contesto naturale è centrale anche in termini di sostenibilità con l’utilizzo di fonti di energia pulita e rinnovabile all’avanguardia, come la geotermia, che sfrutta la naturale temperatura di terre e acque del sottosuolo per estrarre calore d’inverno e cederlo durante l’estate senza emettere anidride carbonica né altre sostanze dannose. Inoltre, il sistema di pannelli radianti, previsto per il riscaldamento degli immobili, si è rivelato affidabile in qualsiasi condizione climatica e consente un risparmio annuo variabile tra il 35 e il 60 per cento. Altro fiore all’occhiello è l’introduzione della domotica, un insieme di raffinate apparecchiature che permettono di controllare e gestire in modo integrato e computerizzato tutti gli impianti tecnologici.

www.fimgroup.eu

FIM GROUP progetti