"I Giardini sospesi" sul futuro

FIM GROUP illustra il progetto di recupero dell’ex area industriale di via Borghi. Il progetto “I GIARDINI SOSPESI” in un’area di circa 19.000 mq, costituisce un grande polmone verde destinato a residenziale, direzionale e commerciale…

FIM GROUP, holding immobiliare varesina, presenta il progetto I GIARDINI SOSPESI, che recupera e riqualifica l’ex area industriale SKF di via Borghi a Varese.

I GIARDINI SOSPESI, firmato dallo Studio Capelli Architettura & Associati prevede di sviluppare una superficie di 14.250 mq: 7.500 mq di residenziale, 2.600 mq di direzionale e 4.200 mq di commerciale, a carattere prevalentemente polifunzionale, che inserisce attività di pertinenza con la residenza: asilo nido, negozi di vicinato, una media distribuzione food, filiale bancaria etc…

La parte restante dell’area è un’ampia oasi verde caratterizzata da una “piastra verde”, un giardino pensile.

La parte restante dell’area è un’ampia oasi verde che occupa la maggior parte della superficie interna, caratterizzata da un’ampia “piastra verde”, un giardino pensile che, oltre a dare il nome all’intero progetto, salta a piè pari la sottostante via Borghi creando una continuità visiva tra il giardino stesso e il Parco della Baragiola, destinato a circondarlo in futuro.
Fondamentale il lavoro dell’architetto Patrizia Pozzi, paesaggista di grande esperienza, che ha curato il verde dei GIARDINI SOSPESI.

L’attenzione per il contesto naturale è centrale anche in termini di sostenibilità con l’utilizzo di fonti di energia pulita e rinnovabile all’avanguardia, come la geotermia, che sfrutta la naturale temperatura di terre e acque del sottosuolo per estrarre calore d’inverno e cederlo durante l’estate senza emettere anidride carbonica né altre sostanze dannose. Inoltre, il sistema di pannelli radianti, previsto per il riscaldamento degli immobili, si è rivelato affidabile in qualsiasi condizione climatica e consente un risparmio annuo variabile tra il 35 e il 60 per cento. Altro fiore all’occhiello è l’introduzione della domotica, un insieme di raffinate apparecchiature che permettono di controllare e gestire in modo integrato e computerizzato tutti gli impianti tecnologici.

www.fimgroup.eu

pubblicato in data: