Collocato alle porte del paese di Sarentino (BZ), il nuovo Centro converge le sedi delle principali organizzazioni per il soccorso in un volume semplice e lineare che si innesta nel paesaggio.
Il parziale interramento del piano terra, la scelta del porfido autoctono per esterni e interni e il rivestimento dei fronti e della copertura in RHEINZINK Prepatina fornita da Alpewa contribuiscono a fondere la costruzione con i caratteri della Valle. Grazie all’eccellenza delle prestazioni dell’involucro realizzato in RHEINZINK Prepatina, il progetto è stato insignito del Premio Alpewa “The New Envelope Südtirol”.
Il Centro di Protezione Civile progettato da KUP-ARCH Architekten vuole essere più di un semplice edificio funzionale: “simboleggia un’architettura che unisce funzionalità, sostenibilità e identità regionale. Il volume lineare è un esempio di cultura architettonica che punta sulla durata, l’autenticità dei materiali e l’effetto mutevole della luce naturale” raccontano gli architetti.
Il nuovo edificio riunisce le sedi dei Vigili del Fuoco Volontari, della Croce Bianca, del Soccorso Alpino e della Protezione Civile in una posizione strategica, sulla strada principale all’ingresso sud di Sarentino, liberando il paese da un ingente traffico veicolare.
indice dei contenuti

Concept del progetto
Un volume semplice e lineare che sfrutta la naturale pendenza del terreno per ridurre l’impatto della costruzione caratterizza la nuova costruzione. L’edificio, di due piani fuori terra, è parzialmente interrato al livello del suolo integrandosi al pendio con l’intenzione di armonizzarsi il più possibile con il paesaggio.
Al piano terra si trovano i garage, gli spogliatoi e i magazzini delle rispettive organizzazioni, nonché un locale lavanderia. La porzione interrata ospita il locale caldaia e il deposito di cippato. Il piano superiore gli uffici, le sale ricreative e un’ampia sala comune per riunioni e corsi di formazione che rafforza il senso di collaborazione tra le diverse realtà che condividono la struttura. Sul retro un ampio parcheggio accoglie i mezzi di soccorso.


Cromatismi in facciata
Kup-Arch Architekten hanno svolto un interessante studio sui materiali, le finiture e il colore dei fronti per contribuire all’integrazione dell’edificio nel paesaggio.
Le scelte cromatiche e materiche traggono ispirazione dal caratteristico porfido grigio-verde della Val Sarentino, che si distingue tra i porfidi dell’Alto Adige per la sua tonalità verdastra. Il porfido di Sarentino è stato utilizzato sia all’interno sia all’esterno: all’interno per le scale e i corridoi di accesso, all’esterno come aggregato per i muri in calcestruzzo a vista.
Le facciate sono rivestite in RHEINZINK Prepatina, una lamiera di zinco titanio che crea l’effetto di una pelle squamosa e si abbina cromaticamente al porfido di Sarentino. La superficie pre-invecchiata si armonizza con la pietra, sviluppa una patina naturale e garantisce la durabilità dei fronti. Le specchiature vetrate creano interessanti giochi di luce all’interno, secondo l’ora del giorno e il tempo atmosferico, e sono protette da persiane mobili con chiusura a libro che conferiscono ritmo alle superfici.

La facciata in RHEINZINK Prepatina
RHEINZINK Prepatina è una pelle metallica, posata in questo progetto con una struttura romboidale, che delinea l’immagine contemporanea del Centro. Il materiale, fornito da Alpewa, garantisce prestazioni di alto livello per fronti e copertura:
- estetica naturale, elegante e senza verniciatura
- tonalità blu-grigie o grigio ardesia uniformi
- durabilità superiore a 80 anni
- manutenzione minima grazie alla patina autorigenerante
- 100% riciclabile e classe A1 di non combustibilità
- elevata lavorabilità per geometrie complesse
- resistenza alla corrosione stabile nel tempo
La scelta cromatica si ispira al porfido sarentinese, richiamandone le sfumature grigie, verdi e rossastre: un dialogo materico che rafforza il legame dell’edificio con il contesto alpino.
Frangisole mobili: design, luce e protezione
Completano l’involucro i frangisole “a forbice”, un sistema verticale pieghevole con sistema di apertura/chiusura a libro che diventa un segno iconico della composizione architettonica.
Realizzati in metallo e progettati per resistere ai venti della valle, i frangisole si integrano in modo discreto sui fronti andando a schermare ampie superfici vetrate, offrono dinamiche variazioni di luce negli ambienti interni unite alla riduzione dell’irraggiamento solare diretto, migliorano le prestazioni energetiche complessive e necessitano di una manutenzione minima. La trasparenza mutevole delle loro superfici genera effetti di luce che animano i prospetti durante l’arco della giornata.

Facciata complessa in zinco-titanio: il frutto di alta artigianalità
Il rivestimento di facciate e copertura con la lamiera in zinco-titanio RHEINZINK ha richiesto un attento percorso di confronto con committenti e autorità locali, poiché in Alto Adige gli edifici di riferimento erano limitati. La realizzazione non è un semplice assemblaggio di pannelli industriali, ma il risultato di una lavorazione altamente specializzata, affidata a Prennwerk GmbH e Lattoneria Stuefer.
La complessità delle superfici ha richiesto una progettazione esecutiva dettagliata, la collaborazione diretta e continua fra architetti, produttore e artigiani per arrivare a soluzioni su misura atte a garantire al contempo le performance e la continuità estetica richieste dal progetto. Il risultato è un involucro coerente, tecnicamente avanzato e destinato a durare nel tempo.

Scheda progetto
Centro della Protezione Civile Val Sarentino
Progetto di Kup-Arch Architekten
Fotografie di Oskar DaRiz
Committente: Comune di Sarentino
Volume edificato 14.350 m³
Superficie lorda (BGF): 3.070 m²
Concorso: 2020
Realizzazione: 2025
Scheda materiali involucro
Facciata e lattoneria: Prennwerk GmbH e Lattoneria Stuefer
Consulenza tecnica e fornitura RHEINZINK: Alpewa Srl
Facciata in RHEINZINK Prepatina: 680 m²
Frangisole installati: 113 unità
Brochure con disegni tecnici del progetto

ALPEWA
sistemi per coperture e facciate
via L. Negrelli 23, 39100 Bolzano (BZ)
T +39 0471 065 252
www.alpewa.com
