Il compito di un architetto è anche quello di aggiornare i clienti sulle nuove possibilità che offre il settore; il committente deve decidere, ma noi professionisti dobbiamo dargli tutti gli strumenti per poterlo fare al meglio“. Queste le parole dell’architetto Valentino Scaccabarozzi, progettista della villa in legno realizzata a Correzzana, in provincia di Monza- Brianza, da Marlegno.

Il dialogo tra architetto/committente e le scelte progettuali

Il progettista, contattato dalla committenza per realizzare una casa unifamiliare in un piano di lottizzazione all’interno di una zona agricola, ha esposto ai clienti le varie possibilità di realizzazione, dai sistemi tradizionali a quelli più innovativi, sottolineando le caratteristiche positive principali delle case in legno: velocità e precisione di esecuzione, risparmio energetico e comfort abitativo. La committenza ha deciso di optare per una casa in legno, scegliendo per la realizzazione l’azienda Marlegno.

Sul piano formale l’edificio si configura come un solido poliedrico dall’aspetto compatto e resistente, quasi a conferirgli una funzione di protezione. Seguendo questa logica la nuova abitazione ha un orientamento nord-sud, con tre lati (nord, est, ovest) che si chiudono per cercare privacy rispetto agli edifici circostanti, mentre si apre al paesaggio rurale privo di ostacoli visivi sul fronte sud. Nei mesi primaverili, autunnali e invernali la casa è luminosa e gode delle grandi aperture realizzate su entrambi i piani, mentre un sistema di schermature e una pergola al piano terra, proteggono l’edificio nei mesi estivi. 

L’ingresso all’abitazione si trova sul lato a nord, dove sussiste una strada di avvicinamento; il volume si sviluppa su due piani e gli ambienti interni sono stati distribuiti seguendo la scelta delle aperture.

Al piano terra sono disposti ingresso, box doppio, lavanderia e zona giorno con soggiorno e cucina; mentre al piano primo è collocata la zona notte. Anche gli interni e gli arredi sono stati progettati dall’architetto Scaccabarozzi, per una maggiore coerenza tra interno ed esterno.

Tecnica costruttiva in legno lamellare e scelte impiantistiche

La tecnica costruttiva dell’edificio è composta da fondazioni in cemento armato, strutture verticali in legno lamellare e copertura in legno a vista realizzate da Marlegno e montate in tempi rapidi, in un cantiere pulito ed efficiente.

L’impiantistica è composta da pompa di calore per il riscaldamento ed il raffrescamento, un sistema VMC per il ricambio costante e controllato dell’aria interna che, affiancato ad un ottimo isolamento termico delle pareti e della copertura, consentono una confortevole fruibilità; in copertura il sistema fotovoltaico è integrato e mascherato con il colore scuro del tetto.

Ascolto, formazione professionale, creatività, qualità esecutiva, sono gli elementi chiave per un ottimo risultato!“ sottolinea con entusiasmo il progettista Arch. Scaccabarozzi.


specializzati nella costruzione di edifici in bioedilizia in legno
via delle industrie 14, 24060 Bolgare (BG), Italy
Email: info@marlegno.it
Web: www.marlegno.it

edifici prefabbricati Marlegno progetti