dormakaba italia

Firmato dallo Studio Marco Piva, il progetto di ristrutturazione di Palazzo Nani ha portato alla trasformazione dell’edificio cinquecentesco, in un Radisson Collection Hotel a 5 stelle. Il Palazzo fu la residenza dei Nani, antica famiglia veneziana molto attiva nella vita politica, sociale e culturale della città. Il fervore e la bellezza degli spazi si addicono perfettamente ad ospitare un luogo di accoglienza di lusso.

Il progetto ha preservato gli elementi decorativi e architettonici originari. Il nuovo Hotel offre ai futuri ospiti 52 camere e suites, oltre a 3 appartamenti privati, un giardino, una sala riunioni e il Zoja Wine Bar & Terrace.

Foto Andrea Brandino

Un Hotel a cinque stelle non può che pretendere il massimo da ogni sua componente, a maggior ragione da tutto ciò che gira intorno all’accoglienza e alla sicurezza, e di conseguenza agli accessi. In un palazzo storico, per di più a Venezia, il lavoro di trasformazione e restyling deve perseguire un doppio fine: rispettare la preesistenza e rendere perfettamente fruibili gli spazi per la nuova funzione.

Per questo sono state scelte le soluzioni di accesso e controllo di dormakaba, che garantiscono allo stesso tempo un design minimale ed elegante e prestazioni elevate.

Accessi e controlli dormakaba: un design che si inserisce tra storia e lusso

Il controllo degli accessi nell’ospitalità è fondamentale ed attraversa i diversi livelli di fruizione. Dalla porta d’ingresso, alle aree comuni, fino alla parti più private delle camere.

Grazie alla scelta dei prodotti dormakaba i progettisti hanno potuto selezionare delle soluzioni che rispondessero alle esigenze di elevato profilo estetico. Se da una parte le caratteristiche del palazzo richiedevano l’inserimento di elementi eleganti, la tipologia dell’ospitalità richiedeva anche elementi che resistessero all’usura, resistenti ed affidabili. Garantendo non solo una semplicità d’uso, ma anche durevolezza nel tempo delle caratteristiche tecniche ed estetiche.

Foto Andrea Brandino
Foto Andrea Brandino
Foto Andrea Brandino

Accedere alle camere: una serratura elettronica versatile con maniglia di design 

Ogni stanza dell’Hotel è dotata di una serratura elettronica dormakaba Quantum Pixel.

Grazie all’elettronica integrata nella porta, la componentistica ha una visibilità minima, rendendo questa serratura non invasiva ed raffinata.

Le maniglie associate a questo sistema di controllo sono la linea Project di Dnd, partner di dormakaba ed azienda leader nella produzione di maniglie di design. Per questo progetto è stata scelta la finitura grafite satinato customizzata FORTE PGS con prestazioni garantite anti-graffio e anti-usura.

Ogni stanza dell’hotel, inoltre, è dotata di un sistema di chiudiporta con guida di scorrimento invisibile dormakaba IT 96, fornita grazie alla collaborazione con il partner Ditrani.

Foto Andrea Brandino
Foto Andrea Brandino

Soluzioni di accesso e controllo per le aree comuni 

Dormakaba si è occupata anche di soddisfare le esigenze di gestione del controllo accessi con Ambiance: una soluzione web-based che è stata facilmente integrata con il sistema di gestione PMS di proprietà Radisson.

Per le porte back of house sono state scelte le maniglie Confidant. Per l’accesso alle aree comuni invece sono stati installati i lettori della serie Saflok SR; infine per l’accesso agli ascensori si è optato per il lettore dal design compatto Quantum RCU.

Foto Andrea Brandino
Foto Andrea Brandino

+ info: dormakaba.it


dormakaba Italia
via Tolmezzo 15, 20132 – Milano
www.dormakaba.it
blog.dormakaba.it

dormakaba progetti sistemi controllo accessi