Terreal by Wienerberger

Quando il progettista è anche il committente.

Villa LV nasce dal desiderio dell’architetto Leonardo Michieletto di costruire la propria casa di famiglia, in un progetto che celebra la fusione tra materia, spazio e luce.

Situata a Scorzè, in provincia di Venezia, questa residenza vuole evocare la memoria costruttiva del luogo, attraverso la scelta del progettista di utilizzare il mattone pasta molle tipo a mano prodotto a stampo “all’antica maniera” di SanMarco, marchio entrato recentemente a far parte dell’azienda wienerberger.

Il progetto di Villa LV

La villa si inserisce in un contesto periferico caratterizzato dalla frammentazione del paesaggio rurale. Il progetto si sviluppa attorno alla volontà di valorizzare la materia e il volume, instaurando una relazione tra il costruito e il paesaggio circostante.

L’uso del laterizio si affianca al cemento armato, dando vita a un dialogo tra tradizione e innovazione. I due materiali si fondono non solo esteticamente, ma anche funzionalmente, con il mattone che diventa un elemento strutturale.

Villa LV è organizzata attorno a una scala centrale, elemento che diventa il fulcro del progetto e che è visibile anche dall’esterno. Il piano terra è suddiviso in tre volumi: il primo ospita il living e la cucina, caratterizzata da un’isola in vetro scuro; il secondo è destinato allo studio; il terzo raccoglie i locali di servizio, come il bagno e il garage. Al piano superiore, la scala divide gli ambienti in due aree distinte: la zona padronale, con camera matrimoniale e cabina armadio, e la zona notte per i figli. Il legno, utilizzato in essenza naturale (rovere, larice e abete), definisce con calore l’atmosfera degli interni.

La copertura asimmetrica a due falde è realizzata con una trave in acciaio di 14 metri che svincola la pianta da elementi strutturali, permettendo al tetto di apparire come un grande elemento sospeso che chiude gli spazi sottostanti.

Il ruolo del mattone pasta molle tipo a mano di SanMarco

La scelta del mattone pasta molle tipo a mano, prodotto a stampo “all’antica maniera” di SanMarco by wienerberger, è dettata dalla volontà di mantenere un forte legame con la tradizione costruttiva locale ed accogliere il senso del tempo, grazie alle caratteristiche estetiche di questo mattone, dove il tempo sembra già passato, con la sua delicatezza e il suo fascino. Questo mattone fa parte infatti della collezione Dogi, una linea di mattoni facciavista, dalla forma lievemente irregolare, come se fosse stata levigata dal tempo.

Prodotto con tecniche che richiamano la manifattura artigianale, questo laterizio presenta una superficie grezza, spigoli arrotondati e sfumature cromatiche, che rendendo ogni pezzo unico. Il suo utilizzo non è solo estetico, ma anche funzionale: le pareti perimetrali sono state progettate per ospitare gli impianti senza compromettere la tecnica costruttiva del muro pieno, garantendo al contempo elevate prestazioni termiche.

Caratteristiche tecniche e prestazionali

Il laterizio pasta molle si distingue per la sua elevata resistenza meccanica e durabilità, caratteristiche che lo rendono ideale per edifici con una forte identità materica. Oltre alla solidità strutturale, questo materiale contribuisce significativamente all’efficienza energetica dell’edificio: grazie alle sue proprietà termiche, aiuta a mantenere un clima interno confortevole, regolando l’umidità in modo naturale e migliorando la qualità abitativa

Luce e materia nel progetto di Villa LV

Uno degli aspetti più studiati nel progetto è la luce naturale, che diventa un elemento attivo nella percezione dello spazio. La variazione della luce durante il giorno e nel corso delle stagioni modella gli interni, rendendoli dinamici e mutevoli.

Le finestre in legno-alluminio con cornici minimali e le ampie vetrate creano un’interazione costante tra interno ed esterno; questa continuità è rafforzata anche dalla pavimentazione in cemento industriale. Ma l’aspetto più interessante in merito alla luce naturale è l’utilizzo delle gelosie in mattoni; un richiamo all’architettura rurale e tradizionale, ma soprattutto una macchina per modulare luci e ombre.

Terreal by Wienerberger

TERREAL ITALIA
Strada alla Nuova Fornace
15048 Valenza (AL)
T 0131 941739
sanmarco.it

mattone pasta molle mattoni facciavista progetti Terreal Italia