La casa realizzata da Marlegno che vi raccontiamo è un esempio di residenza in legno immersa in un ambiente naturale. L’edificio si trova infatti all’interno del Parco regionale della Valle del Lambro, un’area naturale protetta di oltre 8.000 ettari dominata da zone boschive, dal fiume Lambro e i suoi affluenti, ricchissima di avifauna.

All’interno di questa cornice la richiesta della committenza era che la casa fosse in armonia e dialogo con la natura; queste le parole del progettista Arch. Marco Longoni che abbiamo intervistato:

Io e il committente, proprietario di una ditta termoidraulica, ci siamo conosciuti in un cantiere dove entrambi operavamo. Ci siamo piaciuti sul lavoro e lui ha deciso di affidarmi l’incarico di progettare la sua casa. Era già orientato nel realizzarla in legno e quando mi ha chiesto un parere – ne stavo realizzando proprio una in quel periodo – non ho esitato a consigliarli di procedere: la sensazione di benessere che si prova all’interno di una casa in legno è innegabile e unica“. 

Un progetto che risponde alle esigenze della commitenza

Il progetto prende ispirazione proprio dal paesaggio circostante; il richiamo alla natura si nota nella scelta di un rivestimento parziale delle facciate in Biopietra®. Sempre all’esterno l’edificio è caratterizzato dagli sporti del tetto a falda con le travi di legno a vista, i parapetti disegnati e sagomati in alluminio e l’ampio spazio lasciato al verde. Il giardino abbraccia la casa ed “entra” negli spazi interni grazie alle grandi aperture a doppi vetri, schermati con appositi sistemi a pacchetto motorizzati, pensati per garantire maggiore privacy e regolare l’intensità luminosa degli ambienti.

L’abitazione si sviluppa su due piani; al suo interno sono state scelte texture e colori neutri, oltre ai solai in legno lasciati a vista che dichiarano la natura della casa.  Al piano terra la zona living è ampia e luminosa e comprende spazio cucina, salotto a doppia altezza e la camera da letto matrimoniale con bagno. Attraverso una scala in legno lamellare si accede al piano superiore dove la zona notte è composta da due camere da letto, un bagno e una sala hobby. L’inserimento di linee di luce a LED sottolinea alcuni dettagli degli ambienti e garantiscono un’illuminazione sostenibile ed omogenea. 

Il cantiere, la struttura e gli impianti

La parte più impegnativa del cantiere è stata la preparazione: il terreno infatti non aveva una buona portata e si è dovuto bonificarlo – in collaborazione con un geologo – per creare un piano solido e con la giusta portanza dove poi è stata realizzata la platea in cemento armato e il vespaio. La parte di cantiere dedicata invece alla realizzazione vera e propria della casa è stata rapida, grazie alla prefabbricazione delle componenti e all’organizzazione e collaborazione tra Marlegno e il progettista. 

La casa è stata realizzata con pannelli di x-lam ed integra sistemi impiantistici avanzati: un impianto di ventilazione meccanica controllata monitora i livelli di umidità interni, l’impianto a pompa di calore mantiene un microclima ideale; entrambi i sistemi utilizzano energia elettrica prodotta dall’impianto fotovoltaico installato in copertura. 

Il mio obiettivo come architetto è sempre quello di soddisfare le esigenze del committente, partendo dall’ascolto non solo delle esigenze funzionali, ma anche estetiche. In questo progetto la soddisfazione più grande è stata lavorare in maniera chiara e pulita grazie al tipo di cantiere che la casa in legno permette e sapere alla fine di aver reso il cliente felice del posto dove abiterà“.


specializzati nella costruzione di edifici in bioedilizia in legno
via delle industrie 14, 24060 Bolgare (BG), Italy
Email: info@marlegno.it
Web: www.marlegno.it

edifici prefabbricati Marlegno progetti