Autodesk presenta un nuovo programma per diventare istruttori certificati

Da oggi sono disponibili moduli di formazione gratuiti per la creazione di giochi per cellulari e un nuovo programma per la certificazione degli istruttori del software Softimage

Milano, 2 agosto 2010 — Autodesk, Inc. (ADSK: NASDAQ) ha rilasciato tre nuovi moduli di formazione che si aggiungono ai curricula 2011*della Autodesk Animation Academy destinati alle scuole secondarie. I moduli mettono a disposizione degli studenti strumenti didattici volti ad acquisire le competenze necessarie per poter creare giochi destinati ai cellulari.
Inoltre, Autodesk ha annunciato una nuova certificazione per istruttori del software Softimage, oltre a un nuovo programma di certificazione per formatori che desiderano insegnare più prodotti Autodesk della famiglia Digital Entertainment Creation (DEC).

Nuovi moduli di formazione della Autodesk Animation Academy
I tre nuovi moduli della Animation Academy mettono a disposizione degli studenti un percorso di apprendimento semplice per imparare ad adottare gli strumenti 3D per la creazione di contenuti digitali interattivi. I moduli prevedono l’utilizzo del software Autodesk Maya e sono dedicati allo storytelling e alla creazione di giochi digitali utilizzando sia il motore per i giochi Unity3D che Maya Cloth e Fur. Il percorso di formazione si sviluppa in quattro semestri di corsi, così articolati:

• Storytelling e ambientazione – Gli studenti imparano a modellare un ambiente ispirato a un evento storico. È inclusa anche la realizzazione di un modello di personaggio insieme a una presentazione del workflow per la produzione di giochi per cellulari.
• Creazione di giochi – Gli studenti imparano a creare un gioco utilizzando quanto creato nel modulo precedente. Possono esportare il loro livello e inserirlo direttamente nel motore di gioco Unity3D.
• Ricky 2.0 Superhero – I moduli precedenti della serie consentono agli studenti di affinare le loro capacità di animazione lavorando su un solo personaggio di nome “Ricky the Rat.” In questo modulo, gli studenti imparano a usare Maya Cloth e Fur.

Questi nuovi materiali vanno ad arricchire il curriculum per giochi destinato all’istruzione post-secondaria di Autodesk, rilasciato a marzo 2010. Tutti i curricula creati per la Autodesk Animation Academy sono disponibili online all’interno della Autodesk Education Community, dove studenti e insegnanti possono anche scaricare copie gratuite** di Maya, 3ds Max, Softimage, MotionBuilder, Mudbox e SketchBook Pro.

Carl Callewaert, istruttore capo per il 3D presso The Gaming and Animation Institute di Fredericton e direttore dell’animazione in Measurand, una società che si occupa di motion capture, ha lavorato insieme ad Autodesk per sviluppare congiuntamente i nuovi moduli didattici per la creazione di giochi.

“Insegno le soluzioni tecnologiche di Autodesk da oltre 10 anni e volevo ampliare la mia esperienza insegnando la progettazione di giochi anche a studenti di scuola secondaria,” ha dichiarato Callewaert. “Questi nuovi corsi mettono a disposizione degli studenti le basi di partenza per creare i propri giochi e offrono una serie di conoscenze preziose che li prepareranno a cogliere le opportunità future del mondo del lavoro e ad approfondire gli studi nel settore dello sviluppo dei giochi.”

Callewaert ha aggiunto: “Autodesk ha fatto un grande lavoro nel rendere disponibile per gli studenti di scuola secondaria questo curriculum e i suoi strumenti didattici. Gli studenti hanno la possibilità di scaricare una copia gratuita del software Maya e iniziare a creare immediatamente i propri giochi – è semplicissimo.”

E’ possibile scaricare i nuovi moduli 2011 online.

Nuovi programmi per istruttori certificati Autodesk
Programma Autodesk per istruttori certificati (ACI) — che offre servizi di formazione, tutoraggio e accreditamento per gli istruttori che insegnano il software Autodesk — ora è disponibile anche per gli istruttori del software Softimage. I candidati che hanno i requisiti per poter essere inseriti nel programma riceveranno un libro di testo ACI con accesso a guide di formazione scaricabili e a corsi in linea per potersi preparare a tre test di certificazione online. Dopo avere completato gli esami, ai candidati sarà richiesto di frequentare e superare un seminario di tre giorni per potersi qualificare come ACI.

Infine, un nuovo programma di certificazione aiuta i formatori in possesso della certificazione per il software 3ds Max, Maya, Autodesk Flame, Autodesk Lustre o Autodesk Smoke a richiedere la certificazione per altri prodotti della famiglia Autodesk DEC superando i relativi esami di certificazione, senza dover partecipare a un altro seminario di formazione.

Per maggiori informazioni sulle opportunità di formazione con Autodesk, visitare www.autodesk.com/ACI.

Informazioni su Autodesk
Autodesk Inc. è leader mondiale nella fornitura di software per la progettazione, l’ingegneria e l’intrattenimento 2D e 3D per il mercato manifatturiero, architettonico ed edilizio, dei mezzi di comunicazione e dello spettacolo. Sin dall’introduzione di AutoCAD nel 1982, Autodesk ha sviluppato la più ampia gamma di soluzioni per la creazione di prototipi digitali all’avanguardia per permettere ai clienti di sperimentare le loro idee prima di metterle in pratica. Le aziende Fortune 1000, così come tutti i vincitori degli Academy Award® per gli effetti speciali, si affidano ad Autodesk per gli strumenti di visualizzazione, simulazione e analisi di prestazioni reali nelle prime fasi del processo di progettazione per risparmiare tempo e denaro, migliorare la qualità e favorire le innovazioni. Per ulteriori informazioni su Autodesk, visitare www.autodesk.it.

*I termini e le condizioni per i curricula sono disponibili su http://students.autodesk.com/?nd=legal.
** Il software è soggetto ai termini e alle condizioni del contratto di licenza per l’utente finale che accompagna il software stesso.

Autodesk, Flame, Lustre, Maya, MotionBuilder, Mudbox, SketchBook, Smoke, Softimage e 3ds Max sono marchi registrati o marchi di Autodesk, Inc., e/o delle sue sussidiarie e/o affiliate negli Stati Uniti e/o altre nazioni. Tutti gli altri nomi di marchi, nomi di prodotti o marchi sono di proprietà dei rispettivi proprietari. Autodesk si riserva il diritto di modificare l’offerta e le specifiche dei prodotti in qualsiasi momento e senza alcun preavviso, e non assume alcuna responsabilità per errori tipografici o grafici che possono essere presenti in questo documento.
© 2010 Autodesk, Inc.Tutti i diritti riservati.

Autodesk software