Enscape

Enscape è un plugin per il rendering in tempo reale e la realtà virtuale, compatibile con CAD Autodesk Revit, Rhino, ArchiCAD, Vectorworks e SketchUp. Lo scorso 3 marzo la società di software con sede in Germania, ha presentato la sua ultima versione Enscape 3.0, che permette ai professionisti di progettare in modo ancora più intuitivo.

Enscape: da startup ad azienda globale

Fondata da un gruppo di studenti del Karlsruhe Institute of Technology, Enscape è stata lanciata sul mercato nel 2015. Oggi è un fornitore leader di software di rendering e virtual reality in tempo reale.

Il lancio di Enscape 3.0 riflette non solo l’evoluzione del prodotto ma anche quella dell’azienda. Il nuovo corporate design riflette il viaggio da startup di successo ad azienda globale.

“Enscape si è trasformata da una startup tecnologica nel campo della visualizzazione architettonica, in un’azienda leader che guida la rivoluzione digitale fornendo uno strumento intuitivo che aiuta architetti e progettisti nella loro vita quotidiana” spiega Thomas Weber, Head of Marketing di Enscape. 

Progettazione più intuitiva

Enscape permette di ottenere la visualizzazione durante la fase di progettazione, grazie al principio SSOT (single source of truth): l’utente – architetto, progettista o designer d’interni – disegna con il proprio software di progettazione, e il plug-in Enscape 3.0 genera la visualizzazione direttamente con un solo clic, senza passaggi intermedi, esportazioni e importazioni di file. Tutte le modifiche apportate sul disegno appaiono in simultanea nel rendering.

Per offrire agli utenti un modo più intuitivo di progettare, Enscape 3.0 include una completa riprogettazione dell’interfaccia utente, migliorata seguendo i suggerimenti della community di clienti.

La revisione dell’UI – User Interface porta diversi cambiamenti e miglioramenti:  

  • Gestione migliorata del flusso di lavoro delle impostazioni visive
  • Trasferimento delle funzioni dalla barra degli strumenti dei plugin alla barra degli strumenti del renderer
  • Una nuova struttura per la visualizzazione delle informazioni nel renderer
  • Una modifica ai fotogrammi chiave del video: V = video editor e K = keyframe

Nelle versioni precedenti, alcune funzioni erano accessibili direttamente dal software di progettazione. Ora, per aiutare a migliorare il flusso di lavoro del rendering, alcune funzioni comunemente usate sono state spostate nella finestra di rendering di Enscape, per favorire un accesso più rapido alle esportazioni, all’editing video, alla virtual reality e alle impostazioni visive.

Risorse e asset

Una delle principali caratteristiche di Enscape è la sua libreria di oltre 2.000 risorse, che include la possibilità di importare risorse personalizzate. Gli utenti possono scegliere tra una gamma di accessori, persone, veicoli, mobili, vegetazione e persino oggetti di scena.

Con Enscape 3.0, il team ha creato nuovi asset locali: da piante di bambù e aceri giapponesi, a veicoli Alfa Romeo e alberi di pioppo, gli utenti possono così migliorare il realismo dei loro progetti.

Visualizzare mentre si progetta

Come plugin, Enscape si integra nei flussi di lavoro di progettazione esistenti, dando agli utenti la possibilità di visualizzare mentre progettano. Questo permette di monitorare e risolvere qualsiasi cambiamento prima di avere un impatto sul risultato finale.

Enscape offre inoltre la possibilità di presentare progetti in VR. Gli utenti possono creare esperienze 3D immersive, che permettono loro di avere una sensazione dello spazio e del design e di percepire la scala reale del progetto.

«La progettazione è sempre un processo interattivo, ma Enscape lo ha reso dinamico: gli strumenti che usiamo ora possono stare al passo con la nostra creatività, consentendo un rapido processo decisionale e permettendo ai nostri clienti di vedere immediatamente l’impatto delle loro scelte», spiega Steve Nonis, direttore dello studio Turner Fleischer Architects.

Il rendering in tempo reale da vita alle idee del progettista. Per sperimentare il software è possibile accedere alla prova gratuita di 14 giorni.

+ info su enscape3d.com/it/

Enscape rendering in tempo reale software