AGC colora il campus scolastico di Alphen aan de Rijn, in Olanda

Per incontrare la visione dell’architetto e ottenere le varie nuance scelte per il progetto dell’Het Groene Hart Lyceum è stata applicata al vetro una combinazione di intercalari colorati, arrivando in alcuni casi a sovrapporre fino a sei pellicole diverse.

pubblicato il: - di Studio Roscio PR&Consulting

AGC Glass Europe, leader europeo nella produzione di vetro piano, si conferma partner d’eccellenza del mondo del progetto e contribuisce alla realizzazione delle facciate del coloratissimo edificio scolastico Het Groene Hart Lyceum, ad Alphen aan de Rijn, in Olanda, rendendolo unico grazie alla varietà cromatica del vetro utilizzato. L’intervento edilizio, curato da Architectenbureau AAI, ha riguardato anche la riqualificazione e l’ampliamento di un complesso educativo già esistente, il Groene Hart Topmavo, e nuove strutture sportive, che insieme al Lyceum danno vita al campus.

Situato nel tranquillo quartiere residenziale di Emmalaan, il complesso scolastico spicca per l’uso creativo del vetro in facciata che diventa parte integrante del disegno architettonico d’insieme e mette in comunicazione ideale gli ambienti interni con quelli esterni, regalando alle aule luminosità, prospettiva e un carattere spontaneo e vivace.

Il progetto, realizzato dall’impresa Lieftink Geveltechniek, sfrutta appieno le potenzialità del servizio My Colour by Stratobel, l’innovativa soluzione di AGC Glass Europe che amplia le possibilità creative della linea Stratobel Colour permettendo una pigmentazione dei vetri praticamente infinita.

Uno strumento al servizio della progettazione che si presta a soluzioni totalmente personalizzate: grazie al know-how dell’Azienda nella scelta degli intercalari in PVB è possibile ricreare l’intero spettro cromatico e soddisfare così qualsiasi tipo di esigenza progettuale.

Per incontrare la visione dell’architetto e ottenere le varie nuance scelte per il progetto dell’Het Groene Hart Lyceum è stata applicata al vetro una combinazione di intercalari colorati, arrivando in alcuni casi a sovrapporre fino a sei pellicole diverse.

Assolutamente sicuri grazie al processo di stratifica cui sono sottoposti, i vetri della gamma Stratobel Colour sono ideali sia all’utilizzo in facciata sia in progetti di interior, diventando un’alternativa creativa e decorativa per arredi, divisori, pavimenti, scale e coperture.

Integrando le soluzioni dell’ampia gamma dell’Azienda con le pellicole colorate, è possibile combinare nello stesso vetro caratteristiche estetiche, elevate performance di sicurezza e altre funzioni, come il controllo solare, l’isolamento termico e l’isolamento acustico.

Dalla svettante bellezza di un grattacielo all’uso discreto come complemento d’arredo, il vetro dimostra le sue infinite applicazioni in ambito residenziale e contract, imponendosi come una valida alternativa ad altri materiali.

Il contributo di AGC alla realizzazione del campus scolastico Het Groene Hart Lyceum testimonia come la versatilità delle facciate tutto vetro, unita alle soluzioni custom made offerte dall’Azienda, permetta di creare progetti innovativi che coniugano l’ampia libertà progettuale con le eccellenti doti estetiche e prestazionali del vetro.

Maggiori informazioni su www.agc-glass.eu (sito istituzionale), www.agc-yourglass.com (vetro per edilizia)

AGC Glass Europe, leader europeo nel settore del vetro piano
La società AGC Glass Europe, con sede a Louvain-la-Neuve (Belgio), produce, lavora e commercializza vetro piano per il settore delle costruzioni (vetrate esterne e decorazione di interni), per l’industria automobilistica e per applicazioni a energia solare. La società è filiale europea di AGC Glass, primo produttore mondiale di vetro piano. Il Gruppo è presente con oltre 100 sedi nell’intera Europa, dalla Spagna alla Russia.

l’edificio scolastico Het Groene Hart Lyceum, in Olanda, per cui AGC ha realizzato le facciate in vetro colorato grazie alle potenzialità del servizio My Colour by Stratobel, l’innovativa soluzione che amplia le possibilità creative della linea Stratobel Colour permettendo una pigmentazione dei vetri customizzata.

 

AGC Glass Europe prodotti