Enscape 3.5 include nuovi modelli umani realistici e asset regolabili nei progetti AEC

Gli architetti possono ottenere risultati ancora più realistici senza la necessità di ricorrere a esperti di visualizzazione 3D, grazie all'utilizzo di modelli umani generati da scansioni 3D, all'illuminazione indiretta migliorata e tante altre novità.

pubblicato il: - di redazione p+A

Oggi Enscape, ora parte del gruppo Chaos, lancia Enscape 3.5 e mette a disposizione di tutti i professionisti che lavorano con Revit, SketchUp, Archicad, Rhino o Vectorworks: asset regolabili, la tecnologia di illuminazione “multibounce global illumination (GI)” e oltre 40 modelli umani generati da scansioni 3D. Questo significa che gli architetti hanno ora a disposizione una gamma ancora più ampia di strumenti per permettere ai clienti di immergersi nelle visualizzazioni 3D in tempo reale.

“Quando presentiamo un progetto, l’ultima cosa che vogliamo sono elementi di distrazione”, ha affermato Petr Mitev, VP Solutions for Designers presso Chaos. “Ecco perché Enscape 3.5 offre una serie di miglioramenti visivi che gli architetti possono apprezzare sin dal primo istante. Si accorgeranno immediatamente che tutto ha un aspetto ancora più realistico, ancor prima di scoprire i nuovi assets regolabili e i nuovi modelli inclusi in questa versione. È un miglioramento che si percepisce già dalla prima apertura di Enscape.”

Asset regolabili

Una delle funzionalità piu richieste degli utenti di Enscape è ora disponibile nella versione 3.5. Grazie agli asset regolabili, i designer possono personalizzare i materiali, i colori e le varianti, anche selezionando elementi multipli tra quelli aggiunti al progetto. Da oggi sarà ancora piu rapido donare la giusta atmosfera alle scene 3D. In dettaglio:

  • Materiali: possibilità di personalizzare i materiali e i colori di oltre 100 elementi di arredo e complementi, così come l’abbigliamento dei 40 nuovi modelli umani.

  • Colori dei veicoli: possibilità di personalizzare 91 veicoli selezionando i colori da una tavolozza di colori o tramite codice esadecimale.

  • Varianti di asset: introduzione di un nuovo set di asset con varianti, tra cui 105 alberi autunnali, 120 piante senza vaso, 55 attrezzi per lo sport, 25 elementi di arredo urbano e molto altro.

  • Modifica multipla degli asset: possibilità di effettuare selezioni e modifiche multiple sugli asset, utili ad esempio quando si desidera eliminare contemporaneamente più elementi dalla scena.

Enscape 3.5 introduce inoltre nuovi asset non regolabili, tra cui nove alberi, 22 elementi per interni e 93 modelli umani in 3D.

Modelli umani da scansioni 3D

A partire da gennaio, la divisione di Enscape dedicata agli asset, ha acquisito e generato nuovi modelli umani 3D, che gli architetti possono facilmente integrare negli ambienti 3D per rendere i propri progetti ancora più realistici.
Enscape 3.5, raggiunge un totale di 93 asset umani, di cui 40 possono essere personalizzati con abiti diversi. Questa libreria continuerà a crescere e diversificarsi nel tempo. Sono previste in futuro, utilizzando la stessa tecnologia, scansioni di animali e oggetti di uso comune.

Illuminazione indiretta ancora più realistica

Enscape 3.5 introduce per la prima volta un nuovo algoritmo di illuminazione globale che offre agli utenti con GPU che supporta il ray-tracing un’illuminazione ottimizzata, riflessi migliorati e una qualità di rendering superiore. Gli architetti potranno apprezzare questi miglioramenti, in particolare, nelle scene al chiuso, nelle aree ombreggiate, negli specchi e nei materiali semitrasparenti come il vetro smerigliato o colorato. Inoltre, è diventato ancora più semplice creare effetti di specchio infinito per le visualizzazioni che richiedono illusioni ottiche.

Altre funzionalità e miglioramenti includono:

  • Esportazione di materiali semitrasparenti: Enscape 3.5 offre ora un’opzione per esportare materiali semitrasparenti all’interno della funzionalità di esportazione del canale Alfa, per agevolare la preparazione dei materiali per finestre e superfici in vetro a successive lavorazioni.

  • Aggiornamento delle viste ortografiche per Revit: le viste ortografiche create o modificate in Enscape presentano ora la stessa visualizzazione di Revit, garantendo una maggiore facilità d’uso grazie alla coerenza tra le interfacce grafiche.

  • Miglioramento dell’assegnazione dei layer in Rhino: gli asset aggiunti a Rhino o Enscape vengono ora assegnati al layer selezionato al momento dell’aggiunta, semplificando l’organizzazione. È ora possibile filtrare per visibilità, per decisioni ancora più rapide.

  • Nuova area utente nella barra degli strumenti: gli utenti possono accedere al loro account direttamente dalla barra degli strumenti di Enscape, per un accesso più rapido alle informazioni sulla licenza, alla gestione dei caricamenti e alle gallerie dei panorami.

  • Supporto certificato per SpaceMouse: il famoso SpaceMouse di 3Dconnexion non solo ora è supportato in Enscape 3.5, ma è possibile personalizzare anche i pulsanti di scelta rapida.

  • Supporto per Revit 2024: Enscape 3.5 è completamente integrato in Revit 2024, consentendo ai designer di utilizzare facilmente tutte le ultime funzionalità.

Guardalo in azione

Chaos trasmetterà una diretta il 31 maggio, dove presenterà tutte le novità. Partecipa per confrontarti con altri professionisti e appassionati di Enscape o fare domande agli esperti in diretta. Alcuni progetti di spicco realizzati con Enscape sono inoltre presenti nel nuovo showreel.

Prezzi e disponibilità

Enscape 3.5 per Windows è attualmente disponibile per Revit, SketchUp, Archicad, Rhino e Vectorworks. I piani di abbonamento sono consultabili sulla pagina prezzi di Enscape.

Informazioni su Chaos

Chaos è un’azienda leader nella visualizzazione 3D che fornisce soluzioni avanzate agli architetti, artisti e designer da oltre 20 anni. Offre workflow intuitivi e avanzati per i creativi in diversi settori, tra cui architettura, ingegneria, edilizia, design di prodotti, industria, media e intrattenimento.

Nel 2022, Chaos si è fusa con Enscape e ha acquisito Cylindo. Enscape offre un workflow di visualizzazione 3D in tempo reale integrato per l’intero processo di progettazione architettonica, per tutte le fasi del progetto. Inoltre, grazie alla collaborazione tra Enscape e V-Ray, architetti e specialisti possono lavorare insieme su visualizzazioni fotorealistiche in ogni fase del processo di progettazione.

Chaos conta oltre 700 dipendenti e ha sedi a Karlsruhe (Germania), New York, Los Angeles, Boston (Stati Uniti), Sofia (Bulgaria), Copenhagen (Danimarca), Bitola e Skopje (Macedonia del Nord). Per ulteriori informazioni, visita chaos.com, enscape3d.com e cylindo.com.

Enscape prodotti rendering in tempo reale