Estetica ed efficienza energetica: Stopray Vision-50 di AGC per il progetto Spectrum a Bruxelles

In una società sempre più contraddistinta da città smart orientate alla sostenibilità ambientale, il vetro riveste un ruolo di primaria importanza.

pubblicato il: - di Studio Roscio PR&Consulting

AGC Glass Europe, leader europeo nella produzione di vetro piano, ha saputo intercettare questa tendenza mettendo a punto soluzioni all’avanguardia come la gamma Stopray: vetri ad alta selettività che permettono di massimizzare la quantità di luce naturale che penetra all’interno degli edifici, minimizzandone al contempo l’impatto attraverso un efficiente controllo solare. Si addicono a qualsiasi tipo di clima poiché controllano l’ingresso del calore in estate e lo trattengono all’interno dell’edificio durante l’inverno per un maggior comfort abitativo.

Ideale per realizzare le grandi facciate trasparenti dell’architettura contemporanea, Stopray è stata scelta per il progetto Spectrum a Bruxelles – firmato da Jaspers-Eyers Architects- un complesso ad uso misto dotato di un’eccellente ubicazione e un’architettura di grande fascino. La struttura offre 62.000 m2 di spazio per uffici su 11 piani fuori terra. Avanzate tecnologie ad alta efficienza energetica completano una progettazione di stile capace di esprimere un sapiente mix di eleganza e raffinatezza.

Per la maestosa facciata – una considerevole struttura in acciaio con vetro dalla base alla sommità – capace di assicurare ingenti apporti di luce e aria – è stato utilizzato il vetro Stopray Vision-50 di AGC Glass Europe, il cui rivestimento a doppio strato d’argento abbina un piacevole aspetto estetico neutro a una combinazione ottimale tra controllo solare e isolamento termico, consentendo così di raggiungere i target di efficienza energetica attesi.

Nello specifico garantisce una trasmissione luminosa del 50%, una ridotta riflessione ed un’elevata protezione solare (fattore: 28%), oltre a eccellenti proprietà di isolamento termico grazie al coefficiente Ug di 1,0 W/k.m². La gamma Stopray, utilizzata sempre in doppia o tripla vetrata, è anche disponibile nelle versioni trattabili termicamente, in grado di assicurare la massima libertà di progettazione architettonica.

Sprectrum ha ottenuto l’importante certificazione BREEAM Excellent, un protocollo di valutazione della sostenibilità degli edifici – nato nel Regno Unito nel 1988 – e uno dei primi sistemi che è stato ideato a supporto di una progettazione edilizia rispettosa dell’ambiente.

Proponendo una gamma di prodotti di alta qualità in grado di soddisfare i fabbisogni del settore dell’edilizia contract residenziale e commerciale, AGC Glass Europe dimostra con questa referenza che prestazioni ed estetica fanno del vetro il materiale d’elezione per l’architettura moderna e per i progetti più prestigiosi e rispettosi dell’ambiente.

Maggiori informazioni su www.agc-glass.eu (sito istituzionale), www.agc-yourglass.com (vetro per edilizia)

AGC Glass Europe, leader europeo nel settore del vetro piano
La società AGC Glass Europe, con sede a Louvain-la-Neuve (Belgio), produce, lavora e commercializza vetro piano per il settore delle costruzioni (vetrate esterne e decorazione di interni), per l’industria automobilistica e per applicazioni a energia solare. La società è filiale europea di AGC Glass, primo produttore mondiale di vetro piano. Il Gruppo è presente con oltre 100 sedi nell’intera Europa, dalla Spagna alla Russia.

Dettaglio della facciata dell’edificio Spectrum di Bruxelles, realizzata da AGC con il vetro Stopray Vision-50, il cui rivestimento a doppio strato d’argento coniuga un piacevole aspetto estetico neutro con una combinazione ottimale tra controllo solare e isolamento termico, in ottica di massima efficienza energetica.

AGC Glass Europe prodotti