Flos partecipa al progetto “Vietato l’ingresso” al teatro Arcimboldi di Milano

Un progetto inedito a cura di Giulia Pellegrino: diciassette grandi studi di progettazione e di design hanno dato nuova vita a diciassette camerini del TAM Teatro Arcimboldi Milano, che ha aperto le porte al pubblico durante la Milano Design Week per permettere agli spettatori di entrare nel luogo privato degli artisti, respirare quello spazio, immaginarsi la metamorfosi dell'attore.

pubblicato il: - di Ghénos Communication

Ed è proprio sul concetto di metamorfosi che si concentra il progetto dello studio Galante Menichini Architetti: il camerino visto come una preziosa crisalide dove l’attore attua la propria trasformazione. Le pareti rivestite dalle terre crude di Matteo Brioni vengono sapientemente illuminate da Flos, con l’applicazione dei proiettori Light Shadow per un fascio luminoso diffuso sul pavimento, definito e controllato nell’abbagliamento al tempo stesso. Due recenti pezzi della collezione decorativa esaltano la particolare texture delle pareti: Coordinates di Michael Anastassiades nella versione da parete che crea l’illusione ottica di un orizzonte fittizio e Noctambule di Konstantin Grcic, un’etera scultura di luce composta da moduli cilindrici di vetro trasparente soffiati a bocca che tende a scomparire e a fondersi con l’intorno.

Il progetto si trasforma in un gioco esplorativo unico e sensoriale che invita il pubblico a diventare non solo spettatore, ma protagonista.

+ info Vietato l’ingresso

FLOS

Fondata nel 1962 a Merano, Flos è un’azienda di illuminazione riconosciuta come leader a livello mondiale per la produzione di lampade di design di alta gamma e sistemi innovativi di luce nei settori residenziale, hospitality e commerciale. L’azienda vanta un catalogo ricco di oggetti iconici disegnati da miti della storia del design come Achille e Pier Giacomo Castiglioni, Tobia Scarpa, Philippe Starck, Antonio Citterio, Piero Lissoni, Marcel Wanders, Konstantin Grcic, Jasper Morrison, Patricia Urquiola, Ronan e Erwan Bouroullec, Michael Anastassiades, Vincent Van Duysen, Nendo, Formafantasma e tanti altri.

Nei quasi sessant’anni di storia l’azienda è cresciuta significativamente, mostrando un impegno costante nella ricerca e nell’innovazione della luce, combinate ad una spiccata capacità di individuare nuovi talenti creativi. Nel novembre 2014, l’ingresso nel capitale di Flos da parte del fondo di private equity Investindustrial segna l’inizio di un ulteriore percorso di sviluppo industriale ed espansione a livello globale. Nel 2015 Flos acquisisce Ares, azienda italiana di riferimento nella produzione di apparecchi di illuminazione architetturale per esterni. La divisione Flos Outdoor diviene così la quarta unità produttiva del Gruppo, a fianco dello storico settore decorativo, del settore architetturale (Flos Architectural), e di quello dei prodotti custom (Flos Bespoke). Nello stesso anno Flos conclude inoltre l’acquisizione di Lukas Lighting, azienda con sede a New York, specializzata nella progettazione, sviluppo e produzione di sofisticati apparecchi di illuminazione custom, con l’obiettivo di agevolare la crescita di Flos nel mercato del contract in Nord America.

Nel novembre 2018 Flos, insieme a B&B Italia, Louis Poulsen e Arclinea, entra a far parte di The Design Holding, un progetto nato dalla collaborazione delle società di investimento Investindustrial e The Carlyle Group, che rappresenta il più grande gruppo globale nel settore dell’interior design di alta gamma. Nel giugno 2019 Roberta Silva è nominata Amministratore Delegato di Flos, nell’ottica di sviluppo manageriale della holding. Flos è oggi in grado di offrire un universo di soluzioni pienamente integrate. Esporta in oltre 90 paesi del mondo ed ha negozi monomarca a Roma, Milano, Parigi, New York e Stoccolma. Le sue creazioni hanno ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali e molte di queste sono entrate a far parte delle collezioni permanenti dei principali musei d’arte e design a livello mondiale.  www.flos.com

Flos prodotti