La firma ufficiale del Memorandum d’Intesa ha visto protagonisti l’architetto Flavian Basile, fondatore di OFFTEC nonché presidente di ANCE Benevento e MEDIL Scpa, e la CEO di CCDI, Mrs. Yao Hong, alla presenza del Presidente del gruppo, Mr. Shan Zengliang. A rappresentare OFFTEC, insieme all’arch. Basile, una delegazione guidata dall’architetto Jorge Riviera, responsabile dello sviluppo internazionale.
L’accordo arriva al termine di una settimana di intenso lavoro tra Shenzhen, Wuhan e Shanghai, durante la quale sono stati definiti i pilastri della cooperazione:
- l’apertura di Offtec China, nuovo presidio operativo e creativo nel mercato asiatico;
- la progettazione congiunta di grandi infrastrutture pubbliche e culturali (musei, aeroporti, stazioni); l’avvio di progetti pilota in Europa;
- la costituzione di un’alleanza internazionale per il design e la rigenerazione urbana.
Dopo collaborazioni con icone dell’architettura come Zaha Hadid, CCDI sceglie OFFTEC e l’architetto Basile come nuovi partner creativi per i suoi progetti futuri, riconoscendo nel metodo italiano una rara capacità di coniugare visione, radici culturali e sostenibilità.
“Questa firma rappresenta un passo storico non solo per OFFTEC, ma per l’intera filiera dell’architettura e dell’ingegneria italiana. Significa sedersi ai tavoli che decidono le città del futuro. Con determinazione e rispetto, vogliamo moltiplicare visioni, esperienze e sensibilità per costruire un linguaggio progettuale capace di guardare avanti. Essere stati scelti come firma internazionale è un grande privilegio, ma soprattutto una grande responsabilità”, ha dichiarato Flavian Basile.
Entrambe le società si impegnano a condividere know-how, risorse e visioni strategiche, con l’obiettivo di costruire un ponte solido e duraturo tra Europa e Asia, all’insegna della qualità, dell’innovazione e della responsabilità progettuale.