Open Day della Cascina Cuccagna

visita guidata

Milano, 20 e 21 novembre 2009

Da venerdì 20 novembre alle ore 18 fino a sabato 21 alle ore 24, 30 ore no stop per raccogliere i fondi per il restauro della Cascina di Via Muratori. L'invito, rivolto a tutta la città di Milano, è di passare dalla Cascina Cuccagna, visitare il cantiere, conoscere il Progetto, fare una donazione e magari anche decidere di partecipare attivamante al progetto diventando Contadini Urbani.

Per la prima volta apriremo il cantiere ai cittadini che vorranno vedere come procede il restauro, farsi un'idea di come sarà la Cascina al termine dei lavori (previsti per fine 2010). Tra una visita e una presentazione potranno assaggiare prodotti a filiera corta (come previsto nel futuro ristorante interno al progetto), chiaccherare, ascoltare, liberare nell’enorme giardino (2000mq) i propri bambini e naturalmente contribuire al Progetto.

L'obiettivo è di far conoscere l'andamento dei lavori di restauro e di raccogliere gran parte dei fondi che servono per portare a termine il Progetto Cuccagna.

Orari delle visite guidate al cantiere della Cascina Cuccagna: sabato 20 novembre ogni ora, dalle 10 alle alle 17.30 Il Gruppo di architetti e dei restauratori della Cascina guideranno le visite di gruppo.

Per prenotazioni: info@cuccagna.org (Verrà chiesta una sottoscrizione libera in favore del restauro.)


I lavori di recupero architettonico sono già partiti nel 2008: l’obiettivo è far tornare la Cascina Cuccagna al suo antico splendore facendo vivere insieme tradizione e innovazione, conservandone intatta la natura e la particolarità, utilizzando le tecnologie più avanzate.

La Cascina Cuccagna, a fine lavori, sarà: grande giardino pubblico (oltre 2000mq), orti e serre, mercati, bar, trattoria e un grande emporio (200mq) di prodotti a filiera corta, ostello e residenza per artisti, auditorium, ciclofficina, ecomuseo urbano, incubatore di imprese creative, laboratori artigianali e multimediali e altri 1000 mq a disposizione della cittadinzanza.

ll Progetto Cuccagna per il recupero e il riuso degli spazi è pensato per essere ripetibile e funzionale alle altre 144 cascine milanesi, e costituisce quindi un primo e importante gesto concreto di utilizzo strategico del patrimonio storico, ambientale e paesaggistico del territorio, anche in vista di Expo 2015.

Programma completo dell'Open Day su www.cuccagna.org

pubblicato in data: