Valencia... in bici

Itinerario di architettura contemporanea organizzato da Archibike dal 2 al 6 giugno 2010. Valencia stupirà per la sua grande vivacità culturale ed architettonica. Il suo centro storico è uno dei più grandi e ben conservati d'Europa, con la Cattedrale ed il campanile Miguelete. Nuovo fermento anche per l'architettura del XXI secolo con la Città delle Arti e della Scienza che proietta la città nel futuro.

02/06 Mercoledì
Incontro con il gruppo in aeroporto a Venezia Marco Polo e partenza alle 12.15 con il volo Iberia per Valencia (scalo a Madrid). Arriveremo verso le 16.55, raggiungeremo l'hotel e ci attenderà la prima uscita di gruppo, per iniziare a conoscere questa animata città. Cena libera e pernottamento in hotel.

03/06 Giovedì
Oggi inizieremo la visita di Valencia in bicicletta. Partiremo subito pedalando  lungo il vecchio percorso del fiume Turia: arriveremo alla "Ciutat vella", il centro storico dove visiteremo il Mercado del Colon, l'Estaciòn del Nord, la plaza de Toros, la Catedral e la Lonja. .

04/06 Venerdì
Giornata dedicata alla Valencia del XXI secolo. Visiteremo la città delle Arti e della Scienza, con gli edifici di Santiago Calatrava: il Museo della Scienza, il Museo delle Arti, il planetario e i giardini semi-coperti. Proseguiremo per il Museo Oceanografico di Felix Candela, passeremo accanto al Palau de la Musica e al ponte Alameda di Calatrava. Dopo il pranzo (libero) nel complesso, tempo a disposizione per approfondire la visita dei singoli edifici. Se rimarrà ancora un po' di tempo potremo vedere lo stadio Nou Mestalla dello studio RFA (Reid Fewnwick Associati con Arup Sport) e il palazzo dei congressi di Norman Foster.

05/06 Sabato
Mattinata libera. Nel pomeriggio in bicicletta andremo nella zona del porto a visitare l'area che ospita l'America's Cup e il Gran Premio di Formula 1. L'edificio Vele e vento di David Chipperfield, il padiglione di Luna Rossa di Renzo Piano e pedalata lungo il Paseo Maritimo, sette chilometri lungo le spiagge urbane di Valencia: La Malvarrosa e Las Arenas-Cabanyal.

06/06 Domenica
Un ultimo saluto alla città e poi trasferimento in aeroporto per il volo di rientro per l'Italia (scalo a Madrid) con arrivo a Venezia Marco Polo alle 18.25. Arrivederci Valencia!

SISTEMAZIONE: hotel 4 stelle in camere doppie/triple con bagno.
QUOTA: 440 €
COMPRENDE: volo di linea Iberia Venezia-Valencia (via Madrid) a/r, 3 pernottamenti con colazione in hotel, noleggio bici, accompagnatore/architetto dall'Italia, assicurazione medico-bagaglio.
NON COMPRENDE: tasse aeroportuali, eventuale adeguamento carburante, pasti, bevande, entrate a musei e ingressi, tutto quanto non specificato alla voce "comprende".
DIFFICOLTA': FACILE: pedaleremo in città lungo strade pianeggianti e piste ciclabili.
RITROVO: in aeroporto al check in del volo, 2 ore prima della partenza.
DOCUMENTI: Carta d'identità valida per l'espatrio.

Maggiori info su www.zeppelin.it

pubblicato in data: - ultimo aggiornamento: