Archibike a Lucerna e Strasburgo

Alsazia, 1 - 5 maggio 2013

Hanno più fascino le case a traliccio lungo i canali, i vicoli della "Petite France" o l'architettura innovativa del Villaggio Europeo e la tecnologia del Museo d'arte contemporanea? Una birra in una delle tradizionali brasseries aiuterà a decidere tra la Strasburgo dei vecchi borghi e della Cattedrale medievale o la Strasburgo moderna e all'avanguardia per ecologia urbana e piste ciclabili. Un viaggio in Alsazia alla scoperta della pittoresca Lucerna, della capitale d'Europa: Strasburgo, con tappe in Germania, lungo il Reno, e a Zurigo.

A Lucerna, una visita guidata al Kultur und Kongress Zentrum di Jean Nouvel affacciato sul lago e alla stazione dei treni di Santiago Calatrava. Seguirà Weil-am-Rhein, vicino  Basilea, per visitare il quartier generale di Vitra e alla stazione dei vigili del fuoco di Tadao Ando. Poi in partenza per Strasburgo per una passeggiata nel centro storico a vedere la Petite France e i suoi ponts couverts, la Cattedrale e Chateau des Rohan.

Segue una giornata in bicicletta, prima a Strasburgo, pedalando verso nord fino al terminal Hoenheim di Zaha Hadid. Seguendo il canale de la Marne au Rhin fino al Palazzo del Parlamento Europeo per una visita guidata. Poi al parco dell'Orangerie e attraverso il Ponte dell'Europa si andrà in Germania per un meraviglioso giro in bicicletta lungo il Reno. Pedalando tra prati alberati e laghetti si rientrerà in Francia dopo aver mangiato una "Tarte flambé".

Nuovamente a Strasburgo, un giro intorno allo Zenith, la sala da concerti opera di Massimiliano Fuksas per poi collegarsi alla pista ciclabile europea per il ritorno verso il centro città, con sosta al Museo d'arte moderna e contemporanea. Infine Zurigo per visitare la Maison de l'Homme di Le Corbusier e la stazione ferroviaria Stadelhofen di Santiago Calatrava.

Quota di partecipazione: 590 €, comprende: viaggio in pullman da Vicenza (con fermata a Milano), 4 pernottamenti con colazione, visite guidate, noleggio bici (per dettagli: www.zeppelin.it)

PARTENZA mercoledì 1 maggio 2013 da Vicenza alle 8.00, sosta a Milano (Lampugnano) e arrivo a Lucerna verso le 15.00 / ARRIVO domenica 5 maggio alle ore 21.00 a Vicenza.

Programma dettagliato e info: www.zeppelin.it/

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: