Passeggiata fuori porta: salotto urbano dei Lepini

Priverno, domenica 30 giugno 2013 ore 10.30

Nell'ambito delle Passeggiate romane promosse dall'Istituto Nazionale di Architettura del Lazio (IN/ARCH) prendono avvio, nel 2013, le Passeggiate fuori porta ideate dall'Istituto per la Conservazione e la Valorizzazione dei Beni Culturali del CNR e curate da Emma Tagliacollo.

Il prossimo appuntamento è per domenica 30 giugno 2013 ore 10.30 a Priverno, piazza XX Settembre.
Da Roma è possibile giungere dalla A1 (prendere A1 direzione Napoli e uscire a Frosinone, proseguire sulla SS 156 dei Monti Lepini in direzione Latina, proseguire per Priverno), dalla Pontina (SS 148 Pontina, uscire a Borgo S. Michele e prendere la direzione Sezze, proseguire sulla SS 156 dei Monti Lepini per Priverno).

Condurrà la passeggiata Emma Tagliacollo, Dottore di Ricerca in Composizione architettonica ed esperta in Restauro dei Monumenti architettonici; attualmente è Assegnista di Ricerca presso la Sapienza Università di Roma e il CNR-ICVBC, dove è impegnata in una ricerca sulla valorizzazione dell'area lepina.

La città di Priverno è parte di un antico sistema territoriale, ancora oggi leggibile, che caratterizza il paesaggio dei Monti Lepini. Vi è infatti un continuo il rapporto visivo tra Priverno e le cittadine vicine, quali Roccagorga, Maenza e Roccasecca dei Volsci, da ritenersi sentinelle del territorio e borghi con alcune similitudini formali.

La città è attraversata dalla via Consolare, in origine l'unica strada lastricata e carrozzabile e punto di passaggio obbligato per il transito fra l'entroterra del frusinate e il territorio di Terracina.

È proprio su questa direttrice che si attestano molti palazzi signorili, alcuni con qualità monumentali, che vanno a introdurre la piazza del Comune, che unisce all'espressione rappresentativa dell'architettura molteplici funzioni per la vita cittadina. L'itinerario all'interno della città permetterà di individuare e riconoscere alcune delle peculiarità dell'edilizia storica tipica del Lazio all'interno di un prezioso contesto architettonico e artistico che dimostra il valore e l'importanza di Priverno nel corso dei secoli.

Per avere ulteriori dettagli sulle passeggiate fuori porta è possibile contattare:
CNR-ICVBC e-mail: rs.rm@icvbc.cnr.it, tel. 06.90672203, sito web: www.icvbc.cnr.it
IN/ARCH e-mail: prenotazioni@inarchlazio.it, tel. 06.97604506 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00), sito web: www.inarchlazio.it

La partecipazione per i soci IN/ARCH Lazio è gratuita, per i non iscritti la tessera è di 15 euro a passeggiata, massimo 20 persone.

pubblicato il: