Libia 2008

iscrizioni entro: 10 novembre 2007

La Fondazione dell'Ordine degli Architetti della Provincia di Torino, in collaborazione con l'Associazione GAC (Giovani Architetti del Canavese), organizza un esclusivo viaggio di studio in Cirenaica (Libia), che si svolgerà dal 29 gennaio al 5 febbraio 2008.

Il viaggio è stato ideato e preparato appositamente per l'Ordine, per consentire di riscoprire le città italiane di fondazione e gli architetti che le hanno concepite, progettate e fatte realizzare.

Il lavoro di preparazione è stato preceduto da un'accurata indagine storica, in modo da consentire di individuare le località fatte oggetto di intervento e verificare quanto di ciò che venne allora fondato resta oggi in piedi od è visitabile.

È un viaggio nella memoria, vicina e misconosciuta, alla ricerca dei segni dell'architettura del "ventennio", di quello che è stato un vero e proprio laboratorio di sperimentazione del razionalismo italiano, laddove sono sorti nuovi quartieri, centri urbani e villaggi agricoli, autentici nuclei propulsivi dello sviluppo agricolo della regione e strumento non trascurabile della propaganda del regime.

La piazza porticata, la casa comunale affiancata dalla alta torre littoria, la chiesa con campanile ed annessa canonica, il mercato coperto, le scuole, i campi sportivi: edifici che hanno caratterizzato la ricerca di uno 'stile mediterraneo' che accogliesse, integrandoli, elementi della tradizione insediativa nordafricana.

scarica il programma in pdf 

 

Il programma è visibile anche su www.to.archiworld.it  

pubblicato in data: