Dal trentino al tirolo tra natura arte e architettura

1 - 2 giugno - iscrizione entro 15/05/2008

Organizzatore: Italia Nostra ONLUS Sezione di Bergamo

Viaggio alla scoperta del museo all'aperto di Artesella in Trentino, e delle architetture di Zaha Hadid in Tirolo.

programma del viaggio

Domenica 1 giugno
Ore 8.00
Partenza da Bergamo, Piazzale della Malpensata con bus G.T.
Ore 10.30
Arrivo a Borgo Valsugana Visita guidata al parco - museo all'aperto di Arte Sella Arte [www.artesella.it]
Ore 13.00
Pranzo al Ristorante Carlon, nei pressi di Arte Sella
Ore 14.30 circa partenza per Innsbruck, arrivo previsto alle 18.00 con sistemazione all'Hotel Zach*** Cena libera

Lunedì 2 giugno (Festa della Repubblica)
Ore 9.00 - 11.00 visita al centro storico di Innsbruck
Ore 11.00 - 12.30 giro sulla Nordkettenbahn, la nuova funicolare progettata da Zaha Hadid La Nordkettenbahn. Nel nuovo impianto, inaugurato il 1° dicembre 2007, tutte le quattro stazioni della funicolare Hungerburgbahn (Centro città, ristorante Löwenhaus, Zoo Alpino e stazione a monte della Hungerburg) sono opera di Zaha Hadid. A completare l'impianto, il nuovo ponte su cui passa la funicolare, caratterizzato da un design che s'accorda con il volto di questa città così particolare: una struttura in cavi d'acciaio a forma di "S" sospesa sul fiume Inn e sorretta da due grandi piloni di 34 metri. Il percorso della funicolare parte dal centro città e si snoda sia in superficie che sotto terra raggiungendo la Stazione di Hungerburg in soli 7 minuti.
Ore 12.30 - Visita al Bergisel, e pranzo al ristorante "Café im Turm" Nel Dicembre del 1999 Zaha Hadid vinse il concorso internazionale per la realizzazione di una nuova rampa per il salto con sci sul monte Bregisel a Insbruck. La nuova struttura si sarebbe dovuta concludere nel 2001. Situato In cima al monte il trampolino, visibile da tutta Insbruck, rappresenta per la città un vero "landmark". L'edifico è in effetti un ibrido. Esso nasce con il chiaro scopo di contenere una funzione specifica quale il salto con gli sci, ma al suo interno nasconde anche molte spazi secondari come un caffé e una terrazza panoramica.
Ore 16.00 partenza per Bergamo, arrivo previsto per le 20.00

Il costo previsto è di Euro 220 a persona (supplemento camera singola Euro 25) e comprende: Viaggio in bus GT, ingressi e visite guidate, pernottamento in hotel *** con prima colazione, i pranzi del 31 maggio e del 1 giugno bevande comprese.

Chi fosse interessato a partecipare è pregato di darne conferma entro e non oltre il 15 maggio, e comunque ad esaurimento dei 30 posti disponibili: - telefonando (segreteria telefonica) o inviando un fax al numero 035 0603049 oppure - per posta elettronica all'indirizzo segreteria@italianostrabergamo.org

pubblicato il: