Archibike a Basilea - Zurigo - Lucerna

itinerari di architettura contemporanea in bicicletta

Svizzera, 30 aprile - 3 maggio 2009

L'Associazione Zeppelin di Vicenza organizza un viaggio in Svizzera in bicicletta, per visitare alcune delle opere più interessanti di Basilea, Zurigo e Lucerna.

Un giovane architetto pieno di entusiasmo come accompagnatore, visite guidate alle opere più interessanti, schede sugli itinerari e naturalmente il piatto forte...la nostra bicicletta!

Periodo: 30 aprile - 3 maggio 2009

Quota: 470,00 €

Programma:

30/04 GIOVEDì [Vicenza-Zurigo-Weil am Rhein]
Ritrovo davanti la Stazione FS di Vicenza alle ore 8:00 e partenza verso la Svizzera in direzione Zurigo dove arriveremo nel pomeriggio ed inizieremo le nostre visite. Visiteremo in città alcune opere di Le Corbusier, Camenzind Evolution e affacciata sul lago la nuova biblioteca della facoltà di Giurisprudenza di Santiago Calatrava, poi continueremo il viaggio verso Weil Am Rhein in Germania dove ci sistemeremo in albergo.

01/05 VENERDì [Weil Am Rhein-Basilea]
In bicicletta partiamo alla volta di Basilea, che incontriamo dopo pochi chilometri attraversando la frontiera svizzera. Tutta la giornata sarà dedicata alla visita di Basilea usando la nostra bicicletta per gli spostamenti. Ci stupiranno gli edifici di di Herzog, De Meuron, Zaha Hadid, il Museo Tinguely di Mario Botta e la Fondazione Beyeler di Renzo Piano dove è previsto l'ingresso. Nel pomeriggio rientreremo a Weil Am Rhein per la cena ed il pernottamento.

02/05 SABATO [Weil Am Rhein-Ronchamp]
In mattinata partiamo ancora in bicicletta per andare a visitare il Centro Vitra dove è prevista una visita guidata. Vitra è la famosa fabbrica di arredamento che è di per sé un vero e proprio museo a cielo aperto di architettura contemporanea, con edifici di Tadao Ando, Frank Gehry, Zaha Hidid, Alvaro Siza. Rientriamo in hotel per prendere il pullman in direzione Ronchamp, in Francia, per vedere una delle più importanti opere di Le Corbusier, la Cappella di Notre Dame du Haut. Rientriamo a Weil Am Rhein in tempo per la cena ed il pernottamento.

03/05 DOMENICA [Weil Am Rhein-Lucerna-Vicenza]
Lasciamo Weil Am Rhein e partiamo in direzione di Lucerna dove sosteremo per visitare la Stazione dei treni di Santiago Calatrava. Faremo poi una visita guidata al Kultur und Kongress Zentrum di Jean Nouvel. Pranzo a Lucerna e poi partiamo per il rientro a Vicenza previsto per le 20.00

 

Per i dettagli: www.zeppelin.it

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: