CAD

Il CAD (Computer Aided Design, progettazione assistita da elaboratore) è un acronimo che indica i software dedicati alla progettazione di elementi sia in due dimensioni che in 3D.

In un’altra accezione del termine, il suo significato è Computer Aided Drafting (disegno tecnico assistito da elaboratore) che raccoglie le tecnologie informatiche impiegate per il disegno tecnico (drafting) in 2D.

I settori di impiego dei CAD variano molto. Si va dal campo architettonico (costruzioni, ingegneria, urbanistica), all’elettronica, passando per l’Industrial Design e la meccanica.

I vantaggi offerti dalla tecnologia CAD sono diversi. Per prima cosa sono automatizzate le funzioni di disegno, specialmente quelle complesse, come archi, ellissi e circonferenze. Ogni elemento ha poi i suoi attributi assegnati, come lo spessore ed il tratteggio. Successivamente si arriva all’organizzazione e alla struttura (outline) dell’intero disegno, attraverso l’uso di layer (livelli), gruppi o blocchi.

Un altro vantaggio rispetto al disegno manuale è la versatilità e la rapidità con cui è possibile modificare i progetti.


Programmi CAD

Programmi CAD Open source

  • QCad, cad open source
  • BRL-CAD, cad open source sviluppato dall’esercito statunitense
  • Object DRAW cad gratuito della ACCA Software

pubblicato in data: 30/05/2011

,