Photoshop

Photoshop è un editor grafico sviluppato da Adobe Systems, ed è uno dei più utilizzati software grafici. Il software è disponibile per Mac OS X e Microsoft Windows, mentre le versioni fino a Photoshop 9.0 sono utilizzabili sotto Linux attraverso applicazioni cross-over o emulatori.

Photoshop è stato inizialmente sviluppato per l’editing di immagini per la stampa ma col tempo la sua applicazione principale è stata la creazione di immagini per il Web. Per tale scopo le ultime versioni del software includono un’applicazione dedicata, Adobe ImageReady.

L’ultima versione di Photoshop sul mercato è la CS5. La sigla CS è stata introdotta con l’ottava release, equivalente alla 8.0, per indicare che il software è parte integrante della Adobe Creative Suite formata da:

  • Photoshop
  • GoLive (versione Premium della Suite)
  • Acrobat Professional (versione Premium della Suite)

tutti i prodotti sopra elencati sono comunque disponibili separatamente. Va inoltre ricordato che di Adobe Photoshop esiste una versione con meno caratteristiche e più economica chiamata Photoshop Elements.


Indice

Formati

Photoshop può leggere ed editare molti formati raster e vettoriali come PNG, GIF, JPEG. I suoi formati nativi sono:

  • PSD, che permette di salvare l’immagine suddivisa in layers e con tutti gli attributi assegnati durante la lavorazione.
  • PSB, una nuova versione del formato PSD che permette di superare la dimensione di 2 gigabyte.
  • PDD, una versione del PSD che permettere l’uso del software PhotoDeluxe


Colori

Photoshop può lavorare con diversi formati di colore come:

  • RGB, sistema additivo con i tre colori primari rosso, verde, blu
  • CMYK, sistema sottrattivo quadricromico


Estensioni

Photoshop può ampliare le proprie capacità attraverso l’uso di plugin dedicati, come Adobe Camera Raw che permette l’editing dei formati RAW e DNG.


Alternative

Le maggiori alternative disponibili sul mercato sono Macromedia Fireworks, Corel Photo-Paint (integrato nella suite CorelDRAW) ed Ulead PhotoImpact. Inoltre esistono applicazioni open source gratuite come The GIMP e Paint.NET.

Vedi anche: Software libero


Tutorials

Su WikiArchipedia sono al momento presenti i seguenti tutorial per Photoshop:


Collegamenti esterni

  • PsBrushes, sito web per la condivisione dei pennelli per Photoshop

pubblicato in data: 30/05/2011