Problemi con linee tratteggiate

pubblicato il:

Ciao, capita spesso che ci siano problemi di gestione o di visualizzazione della scala delle linee.

I problemi possono essere i più “classici” (errori nell’inserimento della scala, nella scelta dei layer, ecc.), ma, se le avete provate tutte e non avete più idee, vi ipotizzo un paio di possibili soluzioni.

1) Soprattutto se non siete abituati a lavorare in 3d, e se avete magari importato un file non vostro, dovreste controllare la “modalità di visualizzazione” del disegno. Se l’icona dell’UCS è la solita, non ci dovrebbero essere problemi, ma se è “colorata”, allora siete in modalità “ombreggiata”. Modificate il modo di visualizzazione andando dalla barra “shade” sulla modalità di visualizzazione “2d wireframe”. Questa è la modalità standard del disegno, che se non viene rispettata provoca la non corretta visualizzazione delle linee tratteggiate, semplicemente perché gli altri tipi di modalità servono per il 3d. Controllate che sia tutto a posto sia nello spazio carta che nello spazio modello.

2) Altre volte il problema può presentarsi solo nello spazio carta. Dovrete verificare la variabile di sistema PSLTSCALE: andate su “linetype” e togliete la spunta da”use paper space units for scaling”(oppure impostate la variabile di sistema PSLTSCALE a 0). Rigenerate e dovrebbe tornare tutto a posto. Questa variabile, se lasciata a 1, provoca un riadattamento automatico della scala delle linee nello spazio carta che è, a mio avviso, sostanzialmente inutile. Se impostata su 0, la scala delle linee che vedete nello spazio carta sarà la stessa dello spazio modello.

Spero di essere stato utile!!

Un grazie a Raf che mi ha ricordato che questa spiegazione, che avevo già dato, poteva essere utile anche ad altri

Ciao!!!

magh

w