Risparmio Energetico – Software di Fascia Alta

Indice

Mc4Suite Pro

Probabilmente la più completa offerta per la progettazione integrata di impianti e edificio, rivolta a progettisti specializzati, arriva dalla Mc4software che, con il suo pacchetto Mc4Suite Pro. Dà la possibilità di dimensionare ogni singola parte dell’impianto e ogni dettaglio costruttivo dell’edificio. La possibilità di interagire direttamente con il progetto realizzato a CAD, anche con input grafico dei dati, e valutare dinamicamente l’impatto dei componenti, sia dell’involucro che degli impianti, ne fanno probabilmente l’applicazione più completa per la progettazione dell’edificio dal punto di vista energetico. La suite Pro comprende, inoltre, i moduli per le verifiche acustiche e antincendio. Vi è anche la possibilità di acquistare solo dei pacchetti del prodotto base, con una discreta suddivisione dei vari componenti che consentono una scelta mirata alle esigenze del professionista. Va comunque sottolineato che si tratta di software destinati a tecnici che si occupano prevalentemente di impianti.

Edilclima

Più indirizzati ai progettisti di edifici, invece, è la suite dei prodotti di Edilclima, forse una delle prime realtà ad aver sviluppato dei software specifici per le verifiche delle rispondenze energetiche e dei vincoli di legge. Un ottimo supporto che presenta questa software house è un pacchetto di utility che supportano il progettista nel proprio lavoro, e l’inserimento dei dati risulta di più semplice comprensione e facilità d’uso. Anche in questo caso vengono presentati diversi moduli, secondo il tipo di utilizzo, a partire dalla semplice verifica delle caratteristiche termoigrometriche delle strutture (EC603), fino alla possibilità di progettare impianti termici completi di apparecchi e tubazioni (EC611), senza dimenticare il minimo previsto dalla normativa per la presentazione della relazione ‘Legge 10/91’ (EC601) e le verifiche con i vari regolamenti regionali.

di Barbara Dell’Oro


Ecocad

La verifica rapida e completa delle prestazioni energetiche degli edifici gia’ in fase di progettazione. http://www.ecocad.it Grazie alla completa integrazione con un sistema BIM di ultima generazione come Autodesk Revit Architecture Suite e Autodesk Revit MEP,l’ approccio rivoluzionario di ECOCAD consente di valutare i propri edifici gia’ in fase di progettazione stabilendo a quale classe energetica dovranno appartenere un volta realizzati. Il Software e’ indirizzato decisamente al progettista (Archittetto, Ingegnere e/o Geometra) proprietario del progetto, che prevalentemente in fase preventiva necessita di elaborare l’ analisi ed i costi della prestazione dell’ involucro, riducendo i tempi ed i costi di progetto stesso. Il software oltre ad essere certificato CTI, consente l’ approccio allo studio bioambientale la dove necessita il tipo di intervento, un’ accurata analisi dello stato climatologico per favorire l’ inserimento dei materiali piu’ adeguati a seconda dello scenario preesistente. Il Progetto Ecocad non e’ solo innovazione tecnologica, ma anche cultura in materia bioarchitettonica; il Master Casacerta (120 ore) promosso da Ecocad Team division ed ACE (Associazione Certificatori Energetici Italiani) è un’occasione per approfondire tutti gli aspetti connessi alle nuove normative in materia di risparmio energetico e sostenibilità ambientale attraverso la presenza di esperti del settore. (http://www.ecocad.it/ecoacademy

di Manuela Turra


Vedi anche

pubblicato in data:

Risparmio energetico|S w