Sono per lo più aziende produttrici che mettono a disposizione sui loro siti delle veloci applicazioni per la verifica on-line delle prestazioni delle strutture opache.
Sul sito della Laterizi Torres, previa registrazione, è possibile calcolare le trasmittanze di pareti eseguite con i laterizi prodotti con i requisiti del Consorzio POROTON.
Anche sul sito della Isolparma è possibile fare un calcolo online della trasmittanza considerando fino a un massimo di cinque strati per una parete composita.
Altro produttore di isolanti termici è la ditta Stiferlite’ srl, che mette a disposizione un programma online per la verifica della trasmittanza.
Va detto che la scelta dei materiali, in questi casi, è abbastanza limitata, salvo che per i prodotti a catalogo delle rispettive aziende.
Per i serramenti è invece da segnalare il software Termosoftware 2, proposto dalle aziende produttrici del Consorzio Alsistem, presentato in particolare dalla ditta Fresia Alluminio spa, e indirizzato alle aziende produttrici che utilizzano profili delle ditte consorziate, per la certificazione dei serramenti realizzati.
di Barbara Dell’Oro
Vedi anche
- Software per il Risparmio Energetico
- Risparmio Energetico – Software di Fascia Alta
- Risparmio Energetico – Software di Fascia Media
- Risparmio Energetico – Software di Fascia Bassa
- Risparmio Energetico – Software specifici per settori produttivi
- Risparmio Energetico – Verifica delle prestazioni degli elementi opachi
- Risparmio Energetico – Verifiche trasmittanze on-line
- Risparmio Energetico – Certificazione energetica