Risparmio Energetico – Verifiche trasmittanze on-line

Sono per lo più aziende produttrici che mettono a disposizione sui loro siti delle veloci applicazioni per la verifica on-line delle prestazioni delle strutture opache.

Sul sito della Laterizi Torres, previa registrazione, è possibile calcolare le trasmittanze di pareti eseguite con i laterizi prodotti con i requisiti del Consorzio POROTON.

Anche sul sito della Isolparma è possibile fare un calcolo online della trasmittanza considerando fino a un massimo di cinque strati per una parete composita.

Altro produttore di isolanti termici è la ditta Stiferlite’ srl, che mette a disposizione un programma online per la verifica della trasmittanza.

Va detto che la scelta dei materiali, in questi casi, è abbastanza limitata, salvo che per i prodotti a catalogo delle rispettive aziende.

Per i serramenti è invece da segnalare il software Termosoftware 2, proposto dalle aziende produttrici del Consorzio Alsistem, presentato in particolare dalla ditta Fresia Alluminio spa, e indirizzato alle aziende produttrici che utilizzano profili delle ditte consorziate, per la certificazione dei serramenti realizzati.

di Barbara Dell’Oro


Vedi anche

pubblicato in data:

Risparmio energetico|V w