Skype

Skype è un software VoIP e di instant messaging, disponibile per i sistemi operativi Linux, Mac OS X, Microsoft Windows e Pocket PC, che permette di effettuare telefonate audio/video attraverso una connessione Internet sia ad altri utenti in maniera completamente gratuita, sia a pagamento verso numeri telefonici tradizionali (questa funzione è chiamata SkypeOut). Inoltre Skype permette altre funzionalità come chat, trasferimento di file e salvataggio delle conversazioni.

Per far funzionare Skype occorre avere, oltre a un computer, una connessione ad Internet, un microfono e una scheda sonora collegata a delle cuffie o a delle casse audio. In alternativa esistono delle periferiche USB del tutto simili a telefoni comunemente usati.

Indice

SkypeOut

Skype consente anche di chiamare a pagamento numeri internazionali di rete fissa e mobile attraverso il servizio SkypeOut. Il vantaggio è di poter disporre di tariffe molto più economiche rispetto a quelle dei gestori telefonici tradizionali, specialmente con le chiamate internazionali e intercontinentali. I costi ridotti sono dovuti al fatto che la telefonata reale avviene solo in prossimità della destinazione, viaggiando per il resto attraverso pacchetti dati scambiati su Internet.

Ultimamente Skype regala piccole somme di credito ai propri utenti in precisi giorni della settimana o in occasioni di festività. Per seguire queste iniziative è utile abbonarsi ai feed del blog degli sviluppatori di Skype.

Skype In

Skype attraverso il servizio SkypeIn consente di acquistare un numero telefonico collegato al proprio account. In questo modo un utente telefonico normale può chiamare un utente Skype, che riceverà la chiamata direttamente sul proprio computer. Tale funzione non è ancora disponibile per i numeri italiani, mentre è possibile acquistare numeri telefonici con prefissi internazionali, utili se si devono intrattenere relazioni con utenti stranieri.

Skype Mobile

Skype è disponibile anche per dispositivi portatili come cellulari con sistema operativo Windows Mobile o Pocket Pc.

Collegamenti esterni

pubblicato in data: 14/05/2011