Valle Giulia – Come iscriversi al primo anno

pubblicato il:

ValleGiuliaHelp%2085X85.png

Tutti quanti i CdL (Corso di Laurea) della Facoltà di Architettura “Vallegiulia” sono a numero chiuso (ovvero si accettano solo un numero di studenti ogni anno accademico) di conseguenza è necessario sostenere una prova di ammissione per la determinazione della graduatoria di accesso.

Il numero dei posti disponibili varia a seconda del CdL.

N.d.r.: Inserire il quantitativo dei posti a disposizione.

Scegliere con intelligenza

Consiglio di informarsi adeguatamente sul CdL che si vorrebbe frequentare (programmi e obiettivi dei singoli esami da sostenere, anni di corso e classe di laurea, sbocchi professionali – per esempio consultando il Manifesto degli Studi disponibile sulla pagina di ogni CdL sul sito di Vallegiulia nella sezione Corso di Laurea —> Manifesto degli Studi), e con ogni mezzo disponibile (internet, Guida dello Studente, parlando con conoscenti e amici che lo frequentano oppure più semplicemente venendo in facoltà a chiedere informazioni direttamente a noi studenti o presso l’aula dei Rappresentanti degli Studenti, nei periodi di orientamento all’ingresso trovere anche un banco di informazioni dove potete ritirare brochures e materiale informativo di diverso genere).

Informarsi bene e per tempo è importantissimo poichè di norma tutte le Università tendono a far coincidere le date delle prove scritte per evitare che i candidati possano effettuare più test, o più semplicemente perchè in caso di fallimento rischiereste di dover perdere un anno in un altro CdL o in un’altra Facoltà a voi non congeniale. Quindi non riducetevi all’ultimo, il passo verso il vostro futuro va fatto durante tutto quanto l’ultimo anno di liceo e solo conoscendo ogni aspetto dei CdL che vi interessano la vostra scelta potrà essere vincente.


Iscriversi alla prova di ammissione

Riportiamo alcune informazioni per l’immatricolazione:

Per l’iscrizione alla prova di ammissione dovrà essere effettuato un pagamento di € 26,00 presso una qualsiasi filiale della Banca di Roma entro un periodo di tempo determinato dal Bando di Immatricolazione facilmente scaricabile dalle schede dei CdL (i link sono in fondo alla pagina). Il pagamento può essere effettuato anche on line, mediante carta di credito (vedi le istruzioni sul sito www.uniroma1.it/studenti/bancadiroma.htm).

Per effettuare il pagamento dovete utilizzare esclusivamente il modulo personalizzato da stampare attraverso il sistema informativo on line di Ateneo, secondo le istruzioni riportate sul sito www.infostud.uniroma1.it

Il modulo incorpora i seguenti documenti:

  • Autocertificazione dei dati personali
  • Domanda di iscrizione alla prova
  • Bollettino di pagamento della tassa di iscrizione alla prova.

Attenzione! La ricevuta di pagamento andrà esibita il giorno della prova insieme ad un documento di identità valido.

Non sono inoltre accettate domande di partecipazione alla prova inviate per posta o versamenti effettuati con modalità diverse da quelle descritte.

Collegamenti esterni

Schede dei Cdl dove è possibile trovare i Bandi di Immatricolazione e i link utili per poter stampare e pagare il bollettino :

Le informazioni contenute in questa voce sono state estratte dai Bandi di Immatricolazione per i CdL della Facoltà di Architettura “Vallegiulia” – La Sapienza – Roma, disponibili presso il sito ufficiale www.uniroma1.it

w