dagabo : [post n° 331739]

docfa

Buongiorno a tutti,
mi trovo a formulare una domanda, magari da principiante ma non ne ho mai fatte.
Mi trovo a fare una variazione catastale, e grazie ad una mia amica l'ho fatta (ma ho già preventivamente preso guide per le prossime da svolgere da soli).

Mi ha accennato alla questione che vorrei chiedere a tutti: invece che andare allo sportello, aspettare, appuntamento, coda, ecc ecc mi hanno detto che si può fare on line.
Mi hanno detto che costa circa 200 euro, corretto? In più mi hanno consigliato di fare la firma digitale (con l'ordine, già preventivamente scaricato materiale e domani mi informo bene).
In più mi hanno parlato di un portale "sister" che serve per richiedere materiale di appartenenza al cliente, o comunque vedere tutto quello che è inerente al fabbricato, ecc ecc

Qualcuno può spiegarmi qualcosa in più in merito a costi e cosa mi servirebbe tutto?

Grazie a tutti
GeoAlessio :
[post n° 324416]
biba :
se stai iniziando adesso con le pratiche docfa secondo me non ne vale la pena, a meno che tu non abiti veramente molto lontano dallo sportello dell'agenzia del territorio. Alla fine l'appuntamento lo fissi ad un orario preciso tramite il sito, se vuoi aspettare poco basta prendere il primo o il secondo appuntamento del mattino. Inoltre dal vivo puoi parlare con il geometra addetto e se ci sono degli errori -che all'inizio possono capitare- lui può darti una mano.
Eneide :
C'è qualche confusione. Per andare passo passo prima cosa da fare cominciare ad accreditarsi con firma digitale. Sta tutto indicato qui. E' semplice
www.agenziaentrate.gov.it/wps/portal/entrate/servizi_online
Dovrai poi recarti all'uffiicio di persona portando i documenti indicati.
Ci sono diversi livelli, per presentare le pratiche online non costa nulla se non i diritti in ogni caso.
In bocca al lupo
Dagabo :
Grazie a tutti per i consigli. Credo che la firma digitale la debba fare, è un quid in più per la mia professione averla, la farò ovviamente da gennaio (inutile per pochi gg pagare un anno), per la variazione che devo fare mi sa che andrò li al catasto nel mese di gennaio provvisto dei due fogli A4, chiavetta con file esportato docfa e soldi... Ovviamente più avanti farò iscrizioni portali se avrò mercato... O dite di farlo comunque che conviene???

Buon natale
Eneide :
Vai sul digitale forza....1. la firma digitale e si paga in giorni solari quindi richiedila subito perchè ci va tempo ad averla operativa...2fai l'accredito ai servizi online del catasto che è gratuito e riesci a presentare online.
Saluti e in bocca al lupo...e auguri
dagabo :
Cioè facendo l'accredito posso presentare on line le pratiche??? Comunque grazie per le info che settimana prossima faccio subito domanda per la firma digitale
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.