ale : [post n° 85993]

superficie coperta

domanda. partendo dal presupposto che il corpo scala non va conteggiato in un edificio residenziale di nuova costruzione ai fini del calcolo della slp costruibile ammessa...ma per la superficie coperta che si fa?
Cioè se ho per ipotese 100 di sup. cop. in questi 100 deve rientrare anche la copertura del corpo scala o no?
....dilemma da principiante....
delli :
le nta del comune, nelle prime pagine, solitamente, hanno una serie di definizioni ovvero: cosa si computa nella slp, nel volume, nella superficie coperta etc etc...
è il tuo riferimento
bye bye
ale :
purtroppo lo immaginavo. Il problema è che devo risolvere una questione di "calcoli" per dare una risposta e non riesco ad andare avanti...immagino che mi dirai di andare in comune e prendere le NTA (provincia di Milano)...mancanza di tempo utile. Non è che per caso riesci a darmi una dritta veloce e poi mi documento bene?

(PS. velocissima la risposta!)
delli :
dritta veloce... difficile visto che ti potrei dare delle info assolutamente sbagliate...
mettila così: statisticamente, ma non posso affermare che sia la norma che vale sempre e ovunque, la superficie coperta è la superficie al lordo dei muri e di tutti i vari vani tecnologici che arriva a terra... gli sporti, le gronde, i balconi etc etc vengono computati a seconda dei comuni... in alcuni casi solo se hanno profondità > di determinati valori (assolutamente diversi da comune a comune... da 80 cm a 200 cm!!! per dire) in altri casi mai in altri ancora sempre.... insomma: se vuoi fare un calcolo serio recupera le definizioni delle nta... così non sbagli
bye bye
delli :
tieni presente, comunque, che, solitamente, la Sc non ha nulla a che fare con la slp (per la quale, di solito, si pagano gli oneri, previo trasormazione in volume nel caso della residenza)
bye bye
ks :
...alla differenza ta sup. coperta e volume o snp slp

il r.e. dovrebbe precisarlo comq di solito se le scale le sottrai dal computo volumi ciò non avviene per la sup. coperta che è lorda.

saluti

ks
ale :
Si in effetti stavo facendo un po' di confusione. Il fatto è che nel suddividere la slp costruibile nei vari piani dovevo stare attenta a non superare la sup. cop.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.