serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 8 aprile 2009

i post di mercoledì 8 aprile 2009

puntiglioso : [post n° 194113]

accatastamento

salve ho fatto una dia con cui ho richiesto l'autorizzazione per un cancello e una tettoia devo fare la fine lavori, come si accatasta con un pregeo o un docfa?
sandro : [post n° 194097]

Fideiussione per un bando di progettazione di opere pubbliche?

Vorrei sapere se ci sono norme , o quanto meno troviate normale, la stipula di una garanzia sull'intero ammontare dei lavori di un bando pubblico. L'amministrazione mi chiede la copertura del 100% dell'importo dell'opera (105.000,00euro). Essendo un giovane architetto mi rimane molto difficile offrire garanzie adeguate alla banca (a meno di non ipotecare la casa) per avere una fideiussione. Sapevo di opere che richiedevano 1-2-3% manon il 100%.
Il tutto per
Alessandro : [post n° 194087]

PSC e mancanza di spazio per posiz. baracca, wc ecc.

Mi trovo a dover fare un PSC per un rifacimento tetto in un area ove non ho spazio per mettere WC, baracca ecc. ecc.
Mi chiedo se posso prendere come riferimento l'allegato XIII dell'81 "in condizioni lavorative con mancanza di spazi sufficienti per l’allestimento dei servizi di cantiere, e in prossimità di strutture idonee aperte al pubblico, è consentito attivare delle convenzioni con tali strutture al fine di supplire all’eventuale carenza
desnip : [post n° 194081]

Progetto e dia gratis

Stavo consultando un sito di edilizia, quando mi è caduto l'occhio su questa pubblicità:
"La casa come la desideri tu... Progetto e D.I.A sono GRATIS".
Ok, lo so che quando le imprese fanno queste proposte è perchè hanno dei tecnici retribuiti da loro e quindi, in un modo o nell'altro, si fanno poi "ripagare"... ma non vi sembra l'ennesimo modo per sminuire la nostra professione?
Il messaggio che passa è: "l'architetto
lare : [post n° 194074]

dwg milano

Ciao a tutti, qualche tempo fa ho visto alcune richieste del dwg di milano, al momento servirebbe anche a me.
Non c'è qualche anima pia che può inviarmelo? la mail è
email
Grazie a tutti
gigia77 : [post n° 194063]

Inizio Attività...

Salve, desidererei tanto iniziare a lavorare per conto mio, ma è davvero tanto difficile trovare clienti !!!! Chi di voi ha già ben ingranato come ha fatto all'inizio?
Lionelf : [post n° 194044]

Affacci su giardino privato

Buongiorno a tutti,
prima di tutto voglio ringraziare chi gestisce questo utilissimo servizio e coloro che vi contribuiscono.
la mia ragazza nel 2005 ha rogitato un appartamento (App. A) in una ristrutturazione realizzata da una cooperativa della quale era socia.
L'appartamento è su 2 piani, al piano terra e piano primo e ha un giardino privato di forma quadrangolare.
Sopra il suo appartamento ce ne è un altro (App. B) su
Vichy : [post n° 194041]

piano casa..post terremoto

guardate un po' www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=53886&sez=HOME_INITALIA
per quanto riguarda i tempi bisognerà aspettare le leggi regionali entro 90 giorni dal Dl no?..non sarà attuativo da subito?...
in ogni caso nel finale dell'articolo è scritto che per le manutenzioni straordinarie bisogna fare la comunicazione al comune praticamente come è oggi la ordinaria...mi apre che questa voci non cambi....che dire speriamo che i proprietari riconoscano da soli i muri portanti dai tramezzi...
koenig ark : [post n° 194034]

mini guida al docfa

ciao, sulla base della guida operativa docfa 3, che salta alcune informazioni essenziali, ho elaborato una revisione personale della guida docfa per quanto riguarda variazioni catastali e fusioni (quindi piccoli lavori interni in sostanza), con al fondo un vademecum passo passo (tipo "da bambini dell'asilo") per non rimanere intrappolati in questo software diabolico "user-ugly"
se qualcuno gli servisse, scrivesse
email
ciao
Claudia : [post n° 194030]

Ristorante

Devo progettare l ampliamento di un ristorante accetto consigli, novità , siti da consultare e qualsiasi aiuto che voi mi vogliate dare ! Grazie
giulio : [post n° 194027]

assegnazione lavori privati

in una palazzina di soli tre condomini, per assegnare dei lavori di ristrutturazione comuni, è necessario eseguire una gara, oppure le offerte pervenute dalle varie imprese possono essere visionate separatamente?
grazie
moma07 : [post n° 194024]

Casa con doppia pelle su binario

Avrei bisogno di ritrovare un progetto che ho visto su questo sito. Era una casa unifamiliare con una doppia pelle che scorreva su binario che copriva-scopriva l'edificio. Non so il nome del progettista nè il luogo ma penso non fosse in Italia. Scusate i pochi indizi...la forma era molto semplice e pulita come disegnano le case i bambini.Grazie.
Les : [post n° 194021]

recupero sottotetto

Ciao a tutti!
sono alle prese con un recupero a fini abitativi di un sottotetto di un condominio..l'idea è di proporre una soluzione alla 'parigina' con tetto in zinco titanio e abbaini con balconcini..
qualcuno mi sa indicare qualche sito dove posso trovare informazioni e dettagli?
grazie in anticipo a chiunque mi darà una mano!
KITTY : [post n° 193997]

IMPRESE E PROGETTAZIONE.

Esistono diverse imprese che hanno uno studio tecnico/progettazione interno, che per esempio acquistano terreni, fanno il progetto e costruiscono.
Ora, io sono un architetto ma sono assunta come dipendente dell'impresa, sono iscritta all'albo e dovrei presentare delle pratiche in comune per varianti in corso d'opera di quello che l'impresa sta costruendo e non escludo in futuro di fare anche qualche progetto...
Ma come si pone la cosa a livello compenso?
Voglio
mari07 : [post n° 193987]

direttore dei lavori

ciao a tutti...sono da poco laureata e abilitata, volevo sapere quali sono i requisiti per poter fare il direttore dei lavori?
grazie mille a tutti!!!!!!
iz8ocu : [post n° 193984]

convenienza forfettone

la mia è una domanda, spero semplice, ho aperto p.iva nel 2005 fatturando sempre col regime ordinario e per importi totali tra i 10000 e i 15000 euro annui, mi conviene "economicamente" passare al regime dei minimi?
cioè tralasciando la accertata semplificazione burocratica a me in termini pratici conviene? preciso che non ho molte fatture di acquisto all'anno.
april : [post n° 193982]

dubbio

Le raccomandate all’Asl e ispettorato lavoro x i piani di sicurezza, vanno mandate una settimana prima dell’inizio lavori?o posso inviarle il giorno di inizio lavori?
francesca : [post n° 193981]

Lavoro....

Ciao a tutti... spero qualcuno risponda al mio messaggio... sono una neolaureata in architettura e da circa un mese collaboro con uno studio professionale per un compenso mensile di circa 900 euro. La mia domanda è questa : come posso regolarizzare il mio lavoro non avendo ancora partita iva e abilitazione? Che tipo di contratto potrei fare con il titolare dello studio? o meglio... mi conviene aspettare l'abilitazione e l'apertura della
blz : [post n° 193976]

rischio cedimenti?

Ciao a tutti sto preparando una dia per il risanamento di un piano terra con rifacimento del vespaio; il locale confina su tre lati con locali di altra proprietà. Ora la mia paura è che essendo la mia cantina separata dai locali adiacenti da tramezze (che ovviamente poggiano sul solaio esistente) durante lo scavo per il rifacimento del vespaio avvengano dei cedimenti che provocano danni alle altre proprietà...Qualcuno sa di un
V@lentina@ : [post n° 193965]

Autocad 2008

..Qualcuno mi sa dire qual è e dove si trova l'edificio che compare nella schermata di apertura di AutoCad 2008?? Grazie!
tonia : [post n° 193961]

d.lgs.81/2008

il d.lgs.81 scatta quando si anche un solo dipendente?
un'azienda che non ha dipendenti non è tenuta a afar niente? illuminatemi!
ciao

i post di mercoledì 8 aprile 2009