serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 10 febbraio 2011

i post di giovedì 10 febbraio 2011

Luca : [post n° 254491]

Corso sulla sicurezza

Una domanda, chi sa rispondermi con precisione??
Se sono un architetto abilitato, ma non ho fatto il corso sulla sicurezza, posso redarre POS e PIMUS?
E poi, precisamente il corso sula sicurezza a cosa mi serve, per fare il responsabile della sicurezza in un cantiere e poi???
Vi prego rispondete celermente
Daniela : [post n° 254474]

Consulenze di parte

Ciao a tutti sono un architetto, vorrei sapere se qualcuno di voi può indicarmi un tariffario per perizie di parte e valutazioni immobili per la città di firenze. Vorrei prestare la mia opera come consulente di Avvocati e Notai
Vi ringrazio
Daniela
falantos : [post n° 254470]

Realizzazione Camino con Inserto Pellet

Buongiorno, avrei bisogno di un'informazione.
Mi trovo in Emilia Romagna e devo fare una semplice D.I.A. (in questo comune l'accettano ancora), per realizzare un camino in muratura.
All'interno di questo, sto guardando una serie di preventivi per inserire un semplice "inserto a pellet".
Il mio problema è questo, devo presentare altre pratiche, tipo legge 10 e rivolgermi a un termotecnico? O posso tranquillamente procedere con la realizzazione della pratica?
Ho sentito
architekton : [post n° 254460]

il vano scala chiuso fa cubatura?

ho un lotto edificato (palazzina di due piani, box al p. terra e due appartamenti), voglio verificare l'esistenza di eventuale volumetria residua per un ipotetico ampliamento. Ma il vano scala esistente, completamente chiuso, cuba o è escluso dal calcolo?
Riporto l'estratto delle NTA (PRG di Roma) che non riesco ad interpretare:
Art.4. Grandezze edilizie
1. Superficie utile lorda (SUL): misura in mq la somma delle superfici lorde dell’Unità edilizia, comprese entro
Z_Simo : [post n° 254450]

Alzare tettoia esistente

Buongiorno, mi hanno chiesto di occuparmi della pratica per ricostruire una tettoia industriale esistente (accatastata) aumentandone la quota (ora non ci passano bene sotto con i veicoli). L'opera è nel comune di Milano e i vicini hanno già dato parere favorevole (la tettoia è in aderenza) Devo fare una DIA o cosa? Serve altro?
salva : [post n° 254449]

Cambio destinazione magazzino/abitazione

Milano. Ho a che fare con un cambio d'uso da magazzino ad abitazione... altezze, superfici, rai ed nta prevedono questo cambio!
Che modulo e che documenti devo produrre in Comune? gli oneri, se vi sono, come di calcolano?
grazie a tutti.
nik : [post n° 254439]

Info

Ciao a tutti ho una domanda da sottoporvi.
Sono laureato in classe L23 (urbanistica) oltre che abilitato come pianificatore iunior (....)
era mia intenzione proseguire gli studi facendo pero' una LM in architettura e quindi LM 4 - progettazione architettonica.
A vostro avviso è fattibile il passaggio? immagino ci siano anche crediti ed insegnamenti da integrare...
attendo vs
lascio la mail
email
grazie a tutti
Davide : [post n° 254403]

Consigli x il presente...e futuro

Buon giorno a tutti, premettendo che sono uno studente del terzo anno di architettura presso l'Università di Genova vi vorrei porre alcune domande. Arrivato a questo anno di università e non avendo fatto altro che svegliarmi alla mattina, andare in facoltà, seguire le lezioni, studiare e dare esami, mi sono chiesto se questo è il modo corretto di procedere per andare ad affrontare in futuro la professione di architetto. Spiegandomi meglio,
GLO : [post n° 254397]

documenti per cambio destinazione

ciao a tutti, sto facendo un cambio di destinazione da laboratorio in abitazione senza opere murarie (in quanto gli impianti erano già stati predisposti x un eventuale cambio dest.) vorrei avere conferma sul fatto che devo consegnare anche la scheda ASL sul rispetto dei requisiti igienico sanitari, è corretto?
grazie in anticipo
cocca : [post n° 254388]

help

salve,ho un grosso problema e penso che domani sarà ancora più grande!mio fratello ha costruito sul terreno di mio padre una villetta abusiva,poi a novembre si è recato da un'ingegnere e un geometra x regolare il tutto,per un eventuale sanatoria...ieri abbiamo ricevuto una denuncia da parte dei vigili,domani vengono a fare foto e misurare il tutto.ci siamo recati dall'ingegnere x vedere a che punto ero le pratiche,abbiamo scoperto che si è
ste : [post n° 254377]

L 122/89 parcheggi

Scusate la domanda un po' ingenua.... sto facendo una ristrutturazione totale con demolizione. é una villa unifamiliare su un lotto abbastanza piccolo. Riesco a fare 800 cubi di abitazione. Ma secondo la legge 122/89 secondo voi devo necessariamente tirar fuori 80 (ottanta!!!) mq di parcheggi ???io ho un garage con due posti auto e due posti interni al lotto.. NB:ho dovuto ridurre al massimo la pavimentazione esterna per via delle verifiche

i post di giovedì 10 febbraio 2011