serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 24 luglio 2013

i post di mercoledì 24 luglio 2013

Luca : [post n° 322093]

Cila in sanatoria Roma

Ciao a tutti devo presentare una sanatoria senza opere per un immobile ad uso uffici dove oltre a tramezzi in muratura sono presenti delle pareti mobili.
1) devo inserire anche le pareti mobili o non contano
2) nel modulo cila ( é giusto no?) c'è da crocettare manutenzione straordinaria con lavori finiti in data? Decido una data che mi pare?
3) ma se i lavori sono già stati eseguiti devo comunque
daniel : [post n° 322089]

costo piccolo ampliamento

secondo voi per un ampliamento di 12mq quanto si può spendere? ingegnere strutturale che fa calcoli e la pratica al genio civile quanto possono venire? al comune il 10% sul costo di costruzione, oltre la reversale della DIA, giusto?
Lira : [post n° 322069]

Titolo abilitativo dell'immobile...non pervenuto

Buona sera a tutti,
ho un problema sul reperire la Licenza edilizia e Certificato di Agibilità per un edificio costruito a Roma prima del 1910, essendo una mia cliente interessata alla M.S. quindi devo presentare una CILA al Municipio competente, questo non mi accetta la pratica se non ho tale titolo abilitativo. Purtroppo non ho neanche planimetrie catastali prima del 1934 poichè al catasto risultano solo dal 1982 depositate. Sull'atto di
jarch : [post n° 322053]

Planimetrie da presentare al comune

"Approfittando" del fatto che ho perso tutto il mio archivio informatico sto rifacendo tutto da capo e mi sono domandata: voi come presentate le planimetrie al comune per scia/dia/cil/osp? Nel senso, fate delle testatine particolari indicate i dati del progettista, mettete la classica testatina in A4? Insomma al di la dei disegni che veste grafica gli date?
Grazie
Paolo : [post n° 322033]

Regolamento d'igiene a Messina

Ciao a tutti,
qualcuno saprebbe dirmi dove posso trovare il regolamento d'igiene vigente a Barcellona Pozzo di Gotto in provincia di Messina.
Ho provato sia sul sito del comune sia sull'Asl di rifermento ma non trovo nulla.
Grazie mille
pier : [post n° 322028]

Abitabilità a piano terra?

salve a tutti,
ho preparato una pratica per il cambio di destinazione d'uso da uso ufficio a residenza, di un immobile che nasce come abitazione. L'immobile è una villa degli anni '50. Il tecnico del comune mi ha detto che non è possibile modificare la destinazione d'uso del piano terra perchè non vi è un piano interrato. Dice che il piano terra deve essere ad almeno 60 cm dalla quota strada.
kick10 : [post n° 322015]

lavoro all'estero

Ciao a tutti, sono una (giovane) finta partita iva stanca della solita vita di lavoro in uno studio sottopagata. Sto cercando opportunità all'estero. Qualcuno di voi ha esperienza in merito? Quali sono i paesi dove esiste una possibilità e come vi muovereste? Considerando che ho qualche soldo da parte (messo via con anni di duro lavoro, non come architetto ovviamente)... ringrazio chi mi darà qualche dritta.

i post di mercoledì 24 luglio 2013