serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 25 settembre 2013

i post di mercoledì 25 settembre 2013

vanna : [post n° 325199]

art.79 bis

Ciao,
sto compilando il modulo per una CIAA, che riguarda la manutenzione straordinaria del tetto.
Ad un certo punto c'è una frase che dice: l'esecuzione dei lavori è subordinata alla presentazione della seguente documentazione -Art 79 bis lr 61/1985.
Dopo di che rimanda ad un decreto attuativo regionale.
Ho letto il decreto attuativo, ma per quanto riguarda il campo di applicazione, dice che sono esclusi gli interventi edilizi da eseguire senza
eolo82 : [post n° 325177]

SCIA: variazione catastale, agibilità, ACE (APE!?!)...farli?

Salve a tutti!
Sto seguendo la ristrutturazione di un immobile: spostamento di tramezzi, rifacimento bagno, rifacimento impianti elettrico e idrico, ex novo l'impianto di riscaldamento. Ho presentato la SCIA al comune e ora, quasi vicini alla fine dei lavori, mi chiedo:
- devo presentare una variazione catastale? non credo ci sia una variazione nel classamento dell'immobile, ma siamo passati da 4 vani a un 3 vani: la cucina e il soggiorno
Marco : [post n° 325142]

Chi può redigere un POS

Ciao
L'impresa che dovrà entrare in cantiere dovrà redigere il POS.
Per poterlo fare bisogna avere delle comptenze specifiche? (do per scontato che si abbiano le capacità di farlo), ovvero, dovrà essere redatto da un tecnico o potrà essere fatto dall'impresario/datore di lavoro?
Marco : [post n° 325138]

Procedura SCIA rifacimento manto di copertura

Buongiorno
Sono alle prime armi e devo presentare una SCIA per rifacimento manto di copertura (coppi+guaina+grondaie, nessuna modifica a sagoma materiali o altezze) + (detrazioni 50%)
Volevo chiedervi se il procedimento che adotterò sia corretto.
In comune presento modulo SCIA con relazione, inquadramento catastale e doc fotografica (il comune mi dice che non servono disegni), non sono soggetto a vigili del fuoco, certificazione energetica, non produco terre di scavo, e modulo
Silvia : [post n° 325135]

autocertificazione

Nel modulo della scia è richiesta l'autocertificazione relativa al titolo che abilita alla richiesta o copia del titolo stesso.
Che cos'è esattamente??? Grazie
Ivan : [post n° 325131]

Lavorare a Roma

Buongiorno, sono laureto in architettura ed arredamento di interni, non riesco a trovare nessun architetto che mi dia la possibilità di collaborare e fare pratica a Roma, ho conseguito anche l'attestato come coordinatore della sicurezza cantieristica, tutti ovviamente cercano persone con esperienza, ma se nessuno mi da modo di farla come faccio? qualcuno mi sa dare qualche consiglio? Grazie
Galp : [post n° 325119]

CIA con traformazione imp. riscaldamento centralizzato ad autonomo

Buongiorno,
mi sto occupando di una manutenzione straordinaria di un appartamento (piano primo) in cui sarebbero previsti il rifacimento di rivestimenti, bagni (con relativi impianti), demolizione/costruzione tramezzi, sostituzione infissi e stacco dall'impianto centralizzato per realizzazione di impianto autonomo.
Ho telefonato al mio termotecnico per farmi preparare la relazione L10 ... e qui il problema!
Mi ha detto che non è possibile fare lo stacco dall'impianto centralizzato per renderlo autonomo poiché l'appartamento
RiCo : [post n° 325117]

Parere su attività di CTU

Salve a tutti, in merito ad un attività di CTU che sto svolgendo, ormai alla fase di stesura della bozza di relazione, ricevo, come da accordi con i CTP, delle loro osservazioni preliminari. In queste osservazioni ci sono anche degli allegati, non prodotti durante gli incontri precedenti, che farebbero modificare un paio di aspetti delle mie conclusioni.
Mi pare, ma non ne sono certo, che i documenti vadano eventualmente acquisiti in
tonnos : [post n° 325081]

Help Accorpamento unità immobiliari

Ciao a tutti. Come da titolo, ho bisogno di una mano sull'accorpamento di 2 unità immobiliari. Premetto: è il primo lavoro di questo genere che mi capita,devo farlo per i miei genitori.
Situazione: con l'arrivo dell'ultima imu, è risultato che la casa ove i miei genitori abitano, non è mai stata accatastata correttamente. In principio erano 2 appartamenti distinti, primo e secondo piano. Al momento di entrare nella nuova casa, sono

i post di mercoledì 25 settembre 2013